Le cuffie sono uno strumento sempre presente nel nostro vivere quotidiano attraverso i vari dispositivi elettronici. Con cavi, senza cavi, di piccole e grandi dimensioni: le cuffie sono ormai di ogni ordine e dimensione per ogni disparato uso.
Cuffie da Gaming: cosa sono?
Una cuffia si definisce adatta al gaming per alcune caratteristiche: innanzitutto è dotata di microfono, necessario ai videogiocatori per poter comunicare durante le partite tramite chat vocale. La cuffia deve anche essere comoda: i videogiocatori spesso e volentieri non giocano semplicemente per divertirsi, ma anche per competizione o per lavoro e per fare ciò biosogna avere cuffie di qualità ed ergonomiche.
Il mercato delle cuffie da gaming: quale scegliere?
Le cuffie gaming rappresentano un mercato molto particolare e vasto, con tantissime offerte per ogni fascia di prezzo. Vediamo insieme qualche prodotto che potrebbe essere designato per l’acquisto:
Corsair HS35 Stereo
Le Corsair HS35 Stereo sono le nuove cuffie gaming economiche di questa azienda americana, che ha come caratteristica principale un ottimo rapporto qualità / prezzo. In dotazione: un microfono di buona qualità e possono essere utilizzate su tutte le piattaforme: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch e Mobile.
Razer Nari Ultimate
Le Razer Nari Ultimate si contraddistinguono rispetto a tutte le altre cuffie da gaming per una caratteristica che le rende uniche. Posseggono infatti un motore che vibra a seconda dell’audio riprodotto, restituendo una vera esperienza di gioco in quattro dimensioni. Potrete così avere un feedback tattile ogni volta che sparate, ricaricate un’arma o vi scontrate in auto con qualche avversario. Ovviamente sono anche dotate di Spatial Audio THX, configurabile tramite il software Razer Synapse per sfruttarlo in modalità 5.1 o 7.1, regolare l’equalizzazione e tanto altro. Non manca inoltre l’illuminazione RGB sul logo.
Astro Gaming A50
Le Astro Gaming A50 sono tra le cuffie da gaming preferite dagli streamer e dai videogiocatori professionisti perché rappresentano il perfetto connubio tra audio di alta qualità, comfort e ottima cattura della voce grazie a un microfono dalle grandi prestazioni. I padiglioni sono imbottiti in memory foam e rivestiti con un tessuto molto morbido che evita qualsivoglia surriscaldamento. Sono anche magnetici, per cui possono essere sostituiti in maniera molto semplice e ruotano di 90 gradi, caratteristica che consente di poter poggiare le cuffie attorno al collo riducendo l’ingombro. La trasmissione audio avviene tramite rete 5GHz, grazie alla base che si collega tramite USB e consente anche di ricaricare le cuffie semplicemente poggiandole.
HyperX HX-HSCRS-GM Revolver S
Le HyperX HX-HSCRS-GM Revolver S rappresentano ad oggi uno dei migliori headset a tutto tondo che si possano acquistare. Certo potrebbero non essere propriamente adatte all’uso in mobilità, ma sono perfette per chi vuole un paio di cuffie da gaming con un buon sound 7.1, compatibili con tutte le piattaforme, con un comfort eccezionale e facili da usare, senza configurazione o software. In dotazione viene inclusa la scheda audio USB, di tipo plug&play, che consente di attivare l’audio 7.1, gestire il volume e disattivare il microfono, ma volendo potete usare queste cuffie tramite il jack, per esempio per giocare con Xbox (tramite apposito adattatore), con il vostro smartphone e tanto altro.