Cucina tipica regionale a portata di click grazie a una web app dedicata. I protagonisti della storia che vi raccontiamo oggi sono: l’Associazione I borghi più belli d’Italia e l’azienda HealthyFood. L’Associazione, nata nel 2001 nell’ambito dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), vede il suo core business nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale presente nei borghi italiani. Autentici scrigni di bellezza disseminati lungo tutto lo stivale, da Nord a Sud, il graduale spopolamento li sta portando a scomparire.
HealthyFood – MyCIA è l’azienda italiana di food-tech che ha lanciato la Carta d’Identità Alimentare. Un documento di facile compilazione che aiuta a mantenere le proprie abitudini alimentari anche quando si mangia fuori casa. Particolarmente utile quando si ha l’esigenza di evitare certi alimenti perché portatori di allergie o intolleranze. Inserendo le proprie preferenze si trova facilmente il locale, tra pizzerie, ristoranti di ogni tipo, ma anche chioschi, stabilimenti balneari e salumerie, gli esercizi che soddisfano maggiormente le proprie esigenze. L’app è scaricata a oggi da oltre 200.000 utenti e conta negozi di prossimità come quelli più lontani che riescono a garantire, però, la qualità richiesta dall’utente.
Cucina tipica regionale: come funziona l’App
Grazie a un accordo stipulato tra queste due realtà è nata una web app dedicata. In pochi semplici click è possibile scoprire i ristoranti presenti nei borghi italiani che offrono piatti tipici della tradizione locale. I borghi italiani sono selezionati dall’Associazione in base a oltre 70 parametri, da quelli architettonici a quelli paesaggistici. Centri storici caratteristici normalmente esclusi dai grandi circuiti turistici ma che sono sempre più esempi di turismo sostenibile molto apprezzati anche dai turisti stranieri. Al momento sono 334 racchiusi nella Guida che ogni anno torna puntuale ad aggiornare sulle bellezze del nostro Paese. Fiorello Primi, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, ci ha raccontato nei dettagli questo nuovo progetto.