Chi era Crudelia De Mon prima di diventare Crudelia De Mon? Era davvero così cattiva o è così che la disegnano? Lo scopriremo la prossima primavera con il nuovo live action della Disney. Dopo il grande successo di Maleficent, infatti, la Disney ha annunciato l’uscita in sala di Crudelia che segna il ritorno di un’altra cattiva delle favole, Crudelia De Mon. Stavolta nei panni della stilista amante dei dalmata ci sarà un’inedita Emma Stone.
Cruella Devil
L’avevamo conosciuta nel cartone La carica dei 101 con la carnagione olivastra, magrissima, vestita alla maniera di Coco Chanel, con la sua immancabile pelliccia bianca e il suo originale caschetto bicolore. Stilista affermata, perfida e ossessionata dai cani dalmata, viveva la sua vita in bianco e nero senza scrupoli affiancata dai fedelissimi Gaspare e Orazio, che coinvolgeva nelle sue losche avventure. La sua essenza era tutta nel suo nome Cruella Devil, da cruel (crudele) e devil (diavolo) che in italiano diventa Crudelia De Mon. Cosa c’è stato prima di allora?
Il ritorno sul grande schermo di Crudelia De Mon
C’è stata una giovane aspirante stilista di nome Estella. Nel film la vediamo con capelli rossi, occhi azzurri, basco nero. I suoi inizi nel mondo della moda sono segnati dalla Baronessa, la sua perfida mentore che la consacrerà al successo professionale ma con la quale si accenderà ben presto la competizione. La giovane a poco a poco prenderà confidenza con il suo talento e la sua genialità che la isoleranno dal resto del mondo e che la porteranno a essere Crudelia.
La fortuna dei live action
Realizzare dei prequel sui grandi antagonisti delle fiabe classiche non è una scelta nuova ma molto valida. Raccontare la storia dei cattivi, o delle cattive, per illustrare la loro evoluzione si è rivelato un grande successo, per esempio, con Maleficent. La vicenda della fata cattiva, interpretata da Angiolina Jolie, che, nella fiaba La bella addormentata nel bosco, scaglia la sua maledizione su Aurora. Per il film Crudelia, nel ruolo della protagonista, è stata scelta l’attrice premio Oscar Emma Stone che interpreterà un personaggio rock punk in una Londra degli anni Settanta. Emma Thompson sarà la Baronessa, Paul Walter Hauser e Joel Fry saranno rispettivamente i suoi fidati Orazio e Gaspare. La pellicola, diretta da Craig Gillespie con la sceneggiatura di Tony McNamara, uscirà in Italia il 28 maggio. Chissà se per allora sarà di nuovo possibile andare al cinema.
In copertina foto di Gage Skidmore da Peoria, AZ, Stati Uniti d’America