La piattaforma italiana di crowdfunding DeRev è stata individuata come una delle cinque principali piattaforme di crowdfunding in Europa nel nuovo rapporto “FACE Entrepreneurship“, il progetto sviluppato da Startup Europe nel quale convergono la Commissione Europea e i maggiori player dell’innovazione europea, tra cui Orange, European Investment Bank e Cambridge.
All’interno del paper, il crowdfunding viene indicato come lo strumento ideale per liberare le energie creative e contribuire alla loro realizzazione. A tal fine, sono state individuate le cinque piattaforme europee che meglio rispondono alle esigenze dei giovani e alle opportunità del crowdfunding, in grado di offrire soluzioni e strumenti efficaci per presentare, promuovere e finanziare i progetti innovativi in Europa.
Tra le cinque piattaforme selezionate anche l’italiana DeRev: fondata nel 2013 da Roberto Esposito, la startup innovativa ha ricevuto un primo round di investimento di 1,25 milioni di euro da Vertis Venture e Withfounders e un secondo investimento da parte di Digital Magics nel 2014. La piattaforma – che ha raccolto oltre 3 milioni di euro con il contributo di 40.000 donatori e una community di 6 milioni di iscritti sui social media – finanzia progetti rivolti alla comunità nel campo della creatività e della cultura, delle opere civiche e sociali, dell’innovazione e dello sport. Le altre quattro piattaforme sono Companisto (Germania), Goteo (Spagna), KissKissBankBank (Francia) e Crowdcube (Regno Unito).
“FACE Entrepreneurship” è un progetto di empowerment – finanziato dall’Unione Europea con fondi del programma Horizon 2020 – che nasce allo scopo di incoraggiare lo spirito imprenditoriale nel settore ICT tra i giovani europei, affrontando un aspetto chiave che viene spesso trascurato: la capacità di confrontarsi con la possibilità di fallimento. Ulteriori informazioni su: https://ec.europa.eu/digital-