La Crociera della Musica Napoletana è un tipo di crociera tematica che si concentra sulla celebrazione e la promozione della musica tradizionale napoletana. Cantanti, attori, comici napoletani intrattengono i passeggeri con performance che rimandano alla cultura napoletana antica e moderna. È un’esperienza unica per gli amanti della musica e per coloro che desiderano conoscere e apprezzare la cultura napoletana.
Crociera della Musica Napoletana: un format di successo
L’idea della Crociera della Musica Napoletana nasce nel 2008 grazie a un’idea dell’agenzia di viaggi Scoop Travel. In un periodo in cui la città partenopea era ai minimi storici della sua fama, nacque un progetto che era anche una visione, un modo per risollevare le sorti di una città che è scrigno di arte, cultura e tradizioni. Il progetto si avvale della collaborazione della MSC che anno dopo anno ha messo a disposizione le sue navi da crociera più prestigiose. Questa particolare esperienza di viaggio consente di scoprire e riscoprire non solo il vastissimo repertorio musicale napoletano, ma anche la cultura napoletana attraverso i suoi usi, le sue tradizioni. Napoli è, infatti, una città molto identitaria, con storia e tradizioni che affascinano persone di tutto il mondo.
Come si svolge la crociera
La Crociera della Musica Napoletana segue la stessa organizzazione di una qualunque altra crociera. Di anno in anno viene proposto un itinerario diverso: le città perle del Mediterraneo o dell’Adriatico spingendosi fino alla Grecia. La nave procede nel suo itinerario facendo scalo nelle città previste che saranno poi meta di visita da parte dei turisti a bordo. A pranzo e a cena sono garantite le pietanze tipiche della cucina napoletana. Tuttavia il momento clou della giornata è la sera. E’ allora che si alternano per tutta la durata del viaggio, spettacoli, concerti ispirati alla cultura e alla tradizione napoletana. Musica napoletana classica e moderna, cabaret e simpatiche incursioni negli usi e nei costumi partenopei.
I testimoni della cultura napoletana
Le 15 edizioni della Crociera hanno visto alternarsi diverse personalità di punta del panorama culturale partenopeo. Da Peppe Barra a Sal Da Vinci, da Maria Nazionale a Pasquale Scialò, da Enzo Gragnaniello ad Andrea Sannino (solo per citarne alcuni). Diverse edizioni hanno contato la partecipazione anche di Amedeo Colella. Lo scrittore, storico e umorista napoletano è uno dei maggiori esperti di cultura napoletana. L’ironia, la battuta collocata al momento giusto, rendono le sue narrazioni molto gradevoli. I più “smanettoni” del web hanno imparato a conoscerlo grazie ai suoi simpatici video, autentiche pillole di napoletanità.
In copertina foto di Erich Westendarp da Pixabay