Crisi energetica attuale. Con l’inverno alle porte e il caro energia a non dare tregua, sarà molto dura per le famiglie italiane far fronte a luce e riscaldamento.
Si tratta di una preoccupazione piuttosto diffusa, come dimostra uno studio condotto sulle ricerche “come risparmiare energia” che sono aumentate vertiginosamente su Google (4 volte in più rispetto al passato) come dimostra il grafico in basso di Google Trends.
Altri picchi di ricerche sono stati:
- Come risparmiare sulle bollette con un +80%
- Comer risparmiare gas +70%.
Le regioni italiane, con il numero di utenti che hanno effettuato più ricerche su questi argomenti sono state (in ordine di maggiori ricerche):
- Puglia
- Sicilia
- Marche
- Abruzzo
- Emilia Romagna
- Veneto
- Piemonte
- Campania
- Lazio
- Lombardia
Crisi energetica attuale. Il Trend di aumento è visibile anche dal volume di ricerche che ci sono state, in questo esempio la ricerca su Google di “come risparmiare energia elettrica” era a inizio del 2021 di 260 per arrivare a Settembre 2022 a 1900.
Dunque, l’obiettivo degli italiani in questa fase delicata, è quello di trovare strategie volte a massimizzare il risparmio energetico, per risparmiare in bolletta e riuscire a far quadrare i conti. Come spiegano gli esperti di DEGHI non è necessario ricorrere a soluzioni drastiche o rinunciare ai termosifoni o elettrodomestici per risparmiare.
Il cambiamento passa attraverso le piccole abitudini quotidiane e accorgimenti attuabili da subito consentono di limitare gli aumenti in bolletta.
Quindi, quale periodo migliore per agire, prima che arrivi il grande freddo?
Accorgimenti a basso costo per risparmiare in bolletta
Crisi energetica attuale. Rispondendo alla domanda iniziale, è possibile risparmiare sui consumi di luce e riscaldamento in casa, anche se non è sempre facile poiché per questo dovremo modificare molte abitudini di consumo e recepire nuovi comportamenti, che a prima vista possono sembrare complicati da seguire.
Per questo vogliamo offrirti una serie di consigli e trucchi che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta energetica mensile.
Limita le dispersioni termiche
Non basta avere un impianto di riscaldamento efficiente per limitare i consumi, se poi la nostra casa è piena di spifferi e sbalzi termici. Soprattutto nelle case più vecchie, gli infissi non sono più efficienti come una volta, ed è facile ritrovarsi con correnti d’aria che fanno diminuire la temperatura. In questo caso, se non si possono sostituire le finestre approfittando dei vari Ecobonus, l’ideale è sostituire le guarnizioni per sigillare ermeticamente la casa e dotarsi di idonei paraspifferi.
Non trascurare gli spifferi che possono riguardare il portone d’ingresso e la canna fumaria. Per accertarti della presenza di spifferi, usa la fiamma di un accendino da passare lungo i bordi.
Usa pannelli riflettenti
Se il tuo impianto di riscaldamento si basa su termosifoni e caloriferi, puoi posizionare dei pannelli riflettenti dietro il radiatore per ridurre la perdita di calore e diffonderlo più efficacemente nella stanza.
Realizzati solitamente in polietilene, questi pannelli annullano il calore che viene assorbito dalla muratura e lo fanno “rimbalzare” nell’ambiente circostante. Il grande vantaggio è che sono economici e facili da posizionare.
Spurga i termosifoni
A volte l’aria può accumularsi nel radiatore, impedendo all’acqua calda di circolare e riscaldarsi correttamente. Ciò non soltanto può causare un riscaldamento non uniforme (è il caso di termosifoni caldi e altri tiepidi), ma può aumentare di parecchio i consumi. Per spurgare i termosifoni identifica la valvola, che di solito si trova sul lato del radiatore e svitala in senso antiorario utilizzando una chiave inglese. Dovresti sentire il sibilo dell’aria e quando vedi l’acqua fuoriuscire, chiudi la valvola. Una volta che l’aria è stata spurgata, il radiatore può riscaldarsi correttamente, migliorando l’efficienza energetica.
Ottimizza l’uso degli elettrodomestici
I moderni elettrodomestici hanno programmi specifici che permettono di risparmiare energia durante il funzionamento. Se i tuoi sono troppo vecchi o non hanno programmi Eco, potrebbe essere il momento di cambiarli, altrimenti, ci sono diversi accorgimenti che puoi attuare per risparmiare. Ad esempio, impostare la lavatrice su cicli di lavaggio a freddo ti consente di risparmiare fino al 20% in bolletta, specie se la utilizzi nelle fasce orarie agevolate. Invece, attrezzare la caldaia con un termostato programmabile, ti permette di attivare il riscaldamento solo quando ti serve, evitando sprechi a casa vuota.
Adotta lampadine LED
Forse non hai pensato di sostituire le lampadine come idea per risparmiare energia elettrica in casa. Tuttavia, le lampadine a LED sono un’alternativa molto importante da tenere in considerazione per il risparmio energetico ed economico, perché l’investimento viene ripagato quasi subito con un taglio netto in bolletta. Queste sono più costose, ma consumano 10 volte meno delle normali lampadine e hanno una vita utile più lunga, quindi a medio termine ripagherai l’investimento.
Scollega tutto ciò che puoi
Capire come risparmiare energia elettrica in casa inizia evitando le cattive abitudini quotidiane che diamo per scontato, come ad esempio lasciare sempre collegati dispositivi e prese alla corrette. Quando non si utilizzano apparecchi elettrici, non lasciarli semplicemente in standby ma scollegali del tutto. C’è sempre un minimo di energia che viene persa mentre il cavo è collegato alla spina (consumo fantasma), quindi è consigliabile non lasciare collegato nulla che non sia necessario.
Spegni le luci
Può sembrare un consiglio scontato, ma abbiamo sempre più luci accese di quelle di cui abbiamo bisogno in casa. Questa spesa può rappresentare il 20% del consumo di elettricità domestico, quindi ti consigliamo di fare attenzione a questo particolare. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza quando si tratta di ottenere un notevole risparmio sulla bolletta della luce di casa.
Usa tappeti e tende
Il freddo e il calore vengono trasmessi attraverso finestre e pavimenti, quindi l’uso di tappeti e tende sarà efficace nell’eliminare i punti freddi. Sorprendentemente, questo suggerimento ridurre la perdita del calore fino al 15%. Un adeguato isolamento della casa è la chiave per risparmiare energia e risorse quando si tratta di mantenere la casa su una temperatura costante.
Riorganizza i mobili
Tenere i mobili lontano dai termosifoni consentirà all’aria calda di diffondersi nella stanza. Tutti i mobili di grandi dimensioni come letti, divani o armadi dovrebbero trovarsi ad almeno 30 cm di distanza dai termosifoni. Questo suggerimento può farti risparmiare fino al 10% sulle bollette. Se il tuo letto è vicino a un muro esterno, riorganizzare la tua stanza disponendo il tuo letto su un muro interno, evitando di collocarlo a ridosso di una finestra.
Tieni gli indumenti lontani dai termosifoni
L’asciugatura di indumenti bagnati su un termosifone può essere causa di molteplici problemi: muffa, rischi per la salute, limitata diffusione del calore e aria umida, rendendo più difficile al contempo il lavoro della caldaia.
Questo può avere serie conseguenze sulle tue bollette. Usa invece un’asciugatrice o un portasciugamani vicino a una finestra per preservare l’efficienza dei tuoi radiatori.