Da quando le piattaforme per la compravendita di strumenti finanziari sono diventate di libero accesso a tutti, l’interesse per il trading online non ha mai conosciuto momenti di flessione. La prospettiva di fare speculazioni, anche piccole, a scopo di lucro integrando in questo modo le entrate già esistenti, resta ancora allettante, dopo più di dieci anni. I beni sui quali si può speculare, lo ricordiamo, sono le valute correnti, l’oro, le materie prime, come il grano, ai quali sono affiancate le criptovalute. Se l’autodidattica non è mai consigliata nel campo del trading, non lo è a maggior ragione con le criptovalute che vengono scambiate in modo totalmente diversa dalle moneti correnti.
Cosa sono le criptovalute
A differenza di dollari ed euro, infatti, le criptovalute sono monete virtuali. Non esistono esemplari di criptovalute in forma metallica o cartacea poiché questo tipo di moneta si genera e si scambia esclusivamente per via telematica. La chiave d’accesso a una determinata criptovaluta è il suo codice informatico. Le transazioni, invece, si effettuano in modalità peer-to-peer, ovvero, attraverso due dispositivi collegati tra loro e previo il consenso di entrambi i soggetti coinvolti. Le criptovalute non sono monete ufficiali a corso legale ma alcune di esse, definite bidirezionali, possono essere convertite con le principali monete legali e viceversa.
Vantaggi e svantaggi delle criptovalute
Cosa significa operare con le criptovalute? Prima di tutto bisogna sapere che, non essendo queste monete a corso ufficiale, non sono governate da istituzioni ufficiali. Non esiste, quindi, una Banca Centrale che ne regola la circolazione. Ciò significa che chi le emette stabilisce delle regole proprie, il cosiddetto protocollo, alle quali bisogna aderire per avere accesso all’utilizzo. L’estrema volatilità delle monete virtuali, inoltre, aumenta il rischio di perdite in fase di speculazione. D’altro canto, bisogna dire che la crittografia che è alla base dell’uso delle criptovalute è garanzia di riservatezza sulle informazioni che riguardano le transazioni. La possibilità di incorrere in frodi, in ultimo, è sempre dietro l’angolo; frodi dalle quali non è semplice difendersi in mancanza di un quadro giuridico e di regole di trasparenza.
I migliori corsi di criptovalute
Chiunque voglia operare con le criptovalute deve necessariamente prendere confidenza con termini come “blockchain” ed espressioni quali “rete decentralizzata di partecipanti”. Il blockchain è una specie di libro mastro nel quale sono annotate tutte le transazioni eseguite. La rete decentralizzata di partecipanti, invece, è l’insieme dei soggetti che consultano il blockchain nel rispetto del protocollo. Le informazioni reperibili sul web, pur se numerose, non sono esaustive; non aiutano a entrare in questo mondo così complesso. E’ consigliabile sempre formarsi seguendo corsi ad hoc.
Consigliamo il corso criptovalute di IvoAvidhold.com; un corso che aiuta tutti a cogliere le opportunità di guadagno offerte dai mercati e dalle tecnologie. L’Altcoin Academy, infatti, segue chiunque voglia coltivare la passione per i mercati valutari attraverso corsi strutturati per i diversi livelli di competenza nel settore. Focalizzati principalmente sulle cosiddette altcoin, i corsi di Ivo Avihold (al secolo Marco Saccoccia) uniscono lezioni teoriche a case studies, insegnano a valutare un progetto, a individuarne le potenzialità e le strategie migliori per ridurre i rischi. Uno strumento fondamentale per continuare a integrare entrate già esistenti.