La crescita demografica mondiale è uno degli argomenti più importanti che vengono trattati dagli analisti ed esperti di tutto il mondo. In questo articolo potrete trovare dati e grafici di Our World in Data sui cambiamenti nella crescita della popolazione. Ciò include il modo in cui le popolazioni sono distribuite in tutto il mondo, come è cambiato e cosa si aspettano i demografi per il futuro.
Crescita demografica mondiale: la popolazione nel mondo
Le mappe geografiche ci mostrano dove si trovano le masse continentali del mondo; non dove sono le persone. Ciò significa che non sempre ci danno un quadro preciso di come stanno cambiando gli standard di vita globali.
Un modo per comprendere la distribuzione delle persone nel mondo è ridisegnare la mappa del mondo, non in base all’area ma in base alla popolazione.
Questo è mostrato qui come un cartogramma della popolazione : una rappresentazione geografica del mondo in cui la dimensione dei paesi non è tracciata in base alla distribuzione della terra ma dalla distribuzione delle persone. È indicato per l’anno 2018.
Quanto la popolazione mondiale è aumentata rapidamente negli ultimi secoli?
La velocità della crescita della popolazione globale negli ultimi secoli è stata sbalorditiva. Per la maggior parte della storia umana, la popolazione mondiale è stata ben al di sotto del milione. Fino a 12.000 anni fa, c’erano solo 4 milioni di persone in tutto il mondo. Il grafico di Our World in Data mostra il rapido aumento della popolazione mondiale dal 1700. La soglia del miliardo non fu superata fino all’inizio del 1800. Solo un secolo fa c’erano 2 miliardi di persone. Da allora, la popolazione mondiale è quadruplicata fino a raggiungere gli otto miliardi:
La Crescita demografica mondiale avanza davvero in maniera così esponenziale?
C’è un malinteso popolare secondo cui la popolazione globale sta crescendo in modo esponenziale. Ma non lo è. Mentre la popolazione mondiale è ancora in aumento in numeri assoluti, la crescita della popolazione ha raggiunto il picco decenni fa. Nel grafico, vediamo il tasso di crescita annuale della popolazione mondiale. Questo si basa sulle stime storiche delle Nazioni Unite e sulla sua proiezione media fino al 2100. La crescita della popolazione globale ha raggiunto il picco negli anni ’60 a oltre il 2% all’anno. Da allora i tassi si sono più che dimezzati, scendendo a meno dell’1%:
Il picco della crescita demografica mondiale
Quando finirà la crescita della popolazione? Le stime storiche delle Nazioni Unite e le ultime proiezioni per la popolazione mondiale sono mostrate nel grafico. Le Nazioni Unite prevedono che la popolazione mondiale raggiungerà il picco entro la fine del secolo, nel 2086, a poco più di 10,4 miliardi di persone:
Foto di Gerd Altmann da Pixabay