“Il lavoro non c’è , bisogna inventarselo.”
Quante volte abbiamo sentito dare questo consiglio ai giovani? Il probelma dell’occupazione è diventato il tema più complesso da affrontare, e certamente non lo si risolve in maniera facile con uno slogan, ma dal cambio di mentalità che bisogna partire. Al tempo d’oggi bisogna crearsi un lavoro. Ognuno di noi deve pensare al CREO LAVORO e non più al CERCO LAVORO. Un aspetto davvero complicato per l’Italia, tasso di disoccupazione giovanile ai massimi storici dal 2004. Nonostante tutto per i giovani, hanno bisogno di un impiego, molti non trovano nulla. Retribuzioni sempre più basse con contratti che offrono poche sicurezze.
Ma di questo argomento vogliamo parlare con il protagonista Marius Nica studente di architettura e ambiente al liceo artistico R. Gattuso di Milazzo, che con piccoli passi giorno per giorno si è creato il lavoro nel mondo della moda partecipando e presentando i suoi vestiti a vari eventi che si sono tenuti nella sua città.
Come nasce l’idea di crearsi un lavoro?
Di questi tempi pochi giovani hanno le idee chiare sul futuro, nessuno ti da mai niente gratis, siamo noi?che dobbiamo mettertci in moto e attivarci, ed èquello che ho fatto io. Ho iniziato a mettermi in contatto con persone che potevano motivarmi , appoggiarmi, creandomi così una semplice passione, un lavoro.
Marius, con l’idea di crearsi un lavoro si pu? uscire da questa crisi di disoccupazione?
Dalla crisi non si uscir? mai finch? non si smetter? di pensarci, di preoccuparsi, basta volerlo. Io ho iniziato con poco, con la paghetta da parte dei miei genitori e qualche soldo messo da parte dai vari lavori che ho fatto.
Cosa significa per te al giorno d’oggi creare un lavoro?
Significa tanto, lavoro, fatica sacrifici e soprattutto ingegno; ormai viviamo in un periodo in continuo mutamento, dunque dobbiamo stare al passo con tutto quello che succede e proporre sempre qualcosa di nuovo in qualsiasi cosa che facciamo e non avere paura di FARE quello che si vuole ma soprattutto quello che ci piace.
Quale passione ti ha permesso di intraprendere questa strada?
Fin da piccolo sono stato affascinato dalla moda, ma non conoscevo fino in fondo questo mondo. Crescendo le idee hanno iniziato ad essere pi? chiare e il trasferimento in Italia dal mio paese( Romania) ha avuto un ruolo abbastanza importante. Qui ho conosciuto veramente quello che significa fare moda, principalmente mi occupo dell parte del disegno, ma ho iniziato a creare e cucire quello che disegno. il mio scopo ? quello di essere una figura completa di questo campo.
Qual ? il tuo obiettivo ora che hai intrapreso questa strada?
Beh di obiettivi ce ne sono tanti, ma principalmente sto per finire l’ultimo anno di liceo, sogno di entrare in una buona accademia di moda e magari lavorare nell’ufficio stile di qualcuno importante, magari MOSCHINO.
Qual ? il messaggio di fiducia che vuoi lanciare soprattutto ai giovani?
Sono giovane e ho ancora tanto da imparare, quello che voglio trasmettervi e di non arrendervi, portate avanti il vostro sogno, la vostra passione, il vostro pensiero. Andate oltre, guardando sempre al futuro con gli occhi del presente e di non dimenticare mai che i sogni possono diventare realt?.