Creare un sito web è un’impresa costosa. Indipendentemente dalla nicchia in cui ci si trova, è probabile che i costi da sostenere siano molti e diversi. Anche se non si monetizza il sito e lo si usa solo per scopi di marketing, la creazione iniziale potrebbe comunque costare migliaia di euro. Inoltre, non tutte le piattaforme possono essere utilizzate per creare siti web. Alcuni servizi sono semplicemente più facili da usare di altri e finiscono per costare molto di più. Detto questo, creare il proprio sito può valere l’investimento se fatto bene e le possibilità sono infinite una volta che si hanno a disposizione gli strumenti giusti. In questo articolo analizzeremo alcune considerazioni importanti da fare prima di tuffarsi nel mondo della creazione di siti web, in modo che possiate decidere con cognizione di causa se è il caso o meno di investire in questa attività.
Cosa volete che faccia il vostro sito web?
Il primo passo per la creazione di un sito web è capire cosa si vuole che faccia il sito. Questo vi aiuterà a capire quali sono gli strumenti e le piattaforme giuste da utilizzare. Cosa volete ottenere con il vostro sito web? Alcune domande importanti a cui bisogna rispondere quando si crea un sito web:
- Qual è la vostra attività?
- Con quale frequenza pensate di aggiornare il sito?
- Quali sono i vostri obiettivi di marketing?
- Quali sono le esigenze specifiche del vostro pubblico?
Una volta risposto a queste domande, sarà molto più facile decidere quale piattaforma e quali strumenti utilizzare per creare il sito.
Come monetizzerete il sito?
La prima e più importante domanda da porsi è come monetizzerete il sito. Volete guadagnare con gli annunci, con la vendita di prodotti o volete solo costruire una comunità? Se il vostro obiettivo è monetizzare, allora vale la pena di pagare un servizio professionale. Oltre a risparmiare sui costi, se sapete a cosa servirà il vostro sito in futuro, queste informazioni vi aiuteranno ad adattare il sito per ottenere la massima redditività.
Quanto costerà?
La maggior parte dei siti web parte da circa 500 euro e può arrivare a migliaia di euro. Per creare un sito web è necessario acquistare servizi di hosting e software di web design. I servizi di hosting si pagano al mese o all’anno e sono disponibili in diverse fasce di prezzo. Se non siete sicuri di quale software sia necessario per il vostro sito, dovreste consultare un professionista per questo compito.
Quale piattaforma utilizzare?
Per decidere quale piattaforma utilizzare, dovrete innanzitutto valutare i vantaggi di ciascuna opzione. Ad esempio, se siete un designer e volete un sito mobile-friendly, la scelta migliore è WordPress. D’altro canto, se siete alla ricerca di un design minimalista, la scelta migliore potrebbe essere quella di creare un sito in Squarespace. Al momento di decidere la piattaforma, dovreste considerare anche il costo e la versatilità, perché alcune piattaforme offrono prezzi più convenienti di altre con una minore versatilità, tra tutte Squarespace ha costi contenuti ma funzionalità un pò più limitate di altre soluzioni come Wix. Un altro fattore da considerare è se valga o meno la pena di costruire un sito web da zero. Questo dipende dal tempo che si spende per la creazione iniziale e dalla quantità di denaro che si prevede di ricavare in futuro. Alcune persone possono decidere che investire nella creazione di un sito web valga il loro tempo e il loro sforzo perché possono costruire qualcosa di unico che li aiuterà a distinguersi online. Altri potrebbero avere esigenze specifiche, per le quali hanno bisogno di qualcosa di più basilare per il loro progetto, e quindi optare per una piattaforma più semplice come Squarespace, che offre meno opzioni di personalizzazione ma come detto priam è più economica e veloce da creare, anche se si ha necessità di creare un blog ben fatto.
Conclusione
Lo sviluppo del web è complesso e se non avete un piano chiaro in mente, potete ritrovarvi con un sito web che non vale i costi e gli sforzi fatti.