Avere un proprio sito su internet, soprattutto se abbiamo una realtà commerciale, è di fondamentale importanza per i propri “affari”. Cosa, quindi, non deve mai mancare nel creare un sito web?
Perché creare un sito internet?
Oltre ad un mondo ormai pienamente nel mondo digitale, gli ultimi due anni sono la definitiva motivazione per avere un proprio sito web. La pandemia ha creato un vero e proprio solco tra chi poteva garantire i propri servizi online e chi invece no. Andando oltre la questione “commerciale”, dobbiamo parlare della questione “visibilità” visto che chiunque naviga su internet e più si viene visti e più possibilità ci sono nel ricevere visite sul proprio sito. Insomma, avere un sito web è importante per tanti motivi tutti fondamentali.
Affidarsi a dei professionisti
Un’altra premessa fondamentale nella creazione del proprio sito web riguarda sul chi affidarsi. Creare da soli un sito web non è un lavoro semplice e chi non è esperto del settore potrebbe incappare in degli errori che potrebbero annullare gli effetti positivi del sito web tra una bassa visibilità fino ad errore prestazionali del sito (velocità e resa grafica).
L’idea migliore, quindi, è affidarsi a chi questo lavoro lo fa nella maniera più professionale possibile. In Italia, infatti, non mancano le aziende specializzate nella realizzazione sito web Bologna, a Milano passando anche per Napoli o Roma, insomma, in tutto il territorio nazionale esistono grandi realtà in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Comprare un dominio
Altro step importante è quello di comprare il proprio dominio. Con questo termine indichiamo non solo il nome del sito web che si andrà a creare ma anche lo spazio internet nel quale inserirsi. Un buon dominio è quello che meglio fa riflettere il nome della propria attività (attenzione sempre a comprare il proprio “nome” prima che qualcun altro possa farlo altrimenti non sarà più possibile farlo) ma il dominio ed il sito web devono essere collocati all’interno di un server che possa garantire sicurezza, velocità ed anche un supporto tecnico preciso e tempestivo in caso di problemi.
Cosa non deve mancare?
Eccoci, infine, ad una “lista” di elementi che non possono mai mancare nella creazione di un sito web:
- Il protocollo https: questa procedura certifica come il sito garantisca l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti.
- I contenuti in chiave SEO: conosciuta come Search Engine Optimization, il SEO permette l’ottimizzazione dei contenuti verso i motori di ricerca quindi una maggiore visibilità
- Ottimizzazione Mobile: Un sito deve essere adattabile anche per gli smartphone e i tablet che sono tra i dispositivi più usati per la navigazione in rete
- User Experience: tutti quegli accorgimenti relativi alla struttura del sito web necessari per far vivere all’utente un’esperienza di navigazione ottimale
Questo è solo un breve elenco introduttivo per la creazione di un sito web che al giorno d’oggi è fondamentale non solo per le attività commerciali ma anche per tanti altri mondi come quello dell’informazione, della musica oppure dello sport.