L’Italia ha intrapreso, dallo scorso 1 Maggio, un nuovo step verso il ritorno alla normalità con l’arrivo di nuove regole contro il Covid. Tra uso delle mascherine ridotto e Green Pass da usare solo in pochi luoghi, l’Italia si prepara alla stagione estiva ma cos’è realmente cambiato?
Le nuove regole del Covid in Italia, le mascherine
Non un decreto, ma un’ordinanza firmata dal Ministro Speranza dispone le nuove regole per l’uso delle mascherine fino al 15 Giugno. Cambia praticamente tutto:
- Lavoro: rimanere solo un “fortemente raccomandato” ma decade ufficialmente l’obbligo di mascherina sul luogo di lavoro
- Scuola: qui rimane l’obbligo della mascherina (chirurgica o FFP2) tranne che per i bambini fino ai 6 anni ed ai soggetti con patologie incompatibili
- Negozi e Ristoranti: niente più obbligo di mascherine all’interno dei luoghi chiusi come negozi e ristoranti
- Parrucchieri: fino al 15 Giugno rimane imprescindibile l’obbligo della mascherina
Unica eccezione è la Campania che si differenzia dal resto del Paese. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, infatti, ha annunciato il mantenimento dell’obbligo in tutti i luoghi chiusi fino alla fine del mese di settembre.
Il Green Pass
Nuove regole anche per il certificato verde che viene ridimensionato dalla nuova ordinanza del ministero della Salute. Addio al Green pass per l’accesso al luogo di lavoro ma non solo. Infatti, l’eliminazione riguarda anche:
- bar e ristoranti anche al chiuso
- mense e catering continuativo
- cinema, teatri ed eventi sportivi
- università
- centri benessere
- attività sportive al chiuso e spogliatoi
- convegni e congressi
- corsi di formazione
- centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
- concorsi pubblici
- mezzi di trasporto
Insomma, il Green Pass sta per salutarci dopo un anno da protagonista. Sia nel bene che nel male, sia nell’accoglienza calorosa che nelle numerose proteste di piazza contro il Certificato Verde. Il Green Pass, ultimo “baluardo” di un biennio che gli italiani vogliono salutare il più presto possibile.
Vaccino, nuove regole?
Fino al 31 dicembre 2022 resta però l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane obbligatorio il Green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali. Per le forze dell’ordine, le forze armate, il personale della scuola e delle università, ma anche gli over 50 l’obbligo vaccinale resta in vigore fino al prossimo 15 giugno.
Il settore privato
Concludiamo con le regole per il settore privato che lasciano ampia libertà ai datori di lavoro verso una possibile “tenuta” dei protocolli precedenti. Insomma, non è detto che molte aziende o società vogliano effettivamente tornare alla situazione “senza Green Pass” ma mantenere obbligatorio l’uso del certificto e della mascherina sul luogo di lavoro.