(Adnkronos) – Meta ha ‘bollato’ come un fake la foto dei camion militari con le bare dei morti di Covid a Bergamo, rilanciate sui social in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus. “La rimozione delle fake news implementata da Meta e anche da TikTok è automatizzata e fornisce una risorsa fondamentale nel contrastare la diffusione di contenuti dannosi per la salute e per la veridicità delle informazioni.
Covid e foto camion militari con bare morti,
La sua efficacia è evidente, vista la rimozione di oltre 200.000 fake news su Facebook e più di 15.000 su Instagram a livello globale solo nel 2023. È normale che possano verificarsi degli errori o dei ritardi, come quello cui stiamo assistendo ora, ma è un sistema che funziona e che aiuta il nostro lavoro come social media manager”, ha detto ad Adnkronos/Labitalia Riccardo Pirrone, presidente Associazione nazionale social media manager. “Speriamo che Meta faccia il necessario per risolvere velocemente eventuali intoppi, così da assicurare a tutti un’esperienza al massimo delle sue potenzialità e proteggere l’autenticità delle informazioni che circolano”, conclude.
“Si tratta in sostanza solo di un equivoco tecnologico: la foto viene bollata come falsa perché viene associata a una fake news vera che riguardava le elezioni in Polonia. E’ un equivoco tecnico quindi che certamente Meta deve risolvere e su questo so che si sta muovendo l’Agcom, è stato interpellato il commissario Massimiliano Capitanio su richiesta di un deputato della Lega. Meta deve rimuovere dai suoi algoritmi questo automatismo e deve fare in modo che tutte le volte in cui viene cliccata quella foto non venga più bollata come fake perché non più associata con le elezioni di Varsavia”, fa presente Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano.
Per Meta è un fake: cosa è successo
E sottolinea che “il discorso però è più generale, l’impatto devastante che può avere questo equivoco tecnico nel ringalluzzire i negazionisti del Covid che hanno sempre detto che quella foto era falsa e quelle immagini erano state diffuse ad arte per terrorizzare l’opionione pubblica. C’è quindi un impatto devastante sul piano dell’informazione medico-scientifica”. “Si dà voce infatti -continua- a opinioni negazioniste che non hanno nessun fondamento scientifico.
Quando ho fatto parte della task force del governo Conte 2, occupandoci di fake news per il Covid, ci rendemmo subito che esempi del genere erano frequentissimi, con la palla al balzo che prendevano i negazionisti per cercare di disorientare l’opionione pubblica e gettare discredito sulle istituzioni”, sottolinea l’esperto.
“Questo fatto richiama ancora una volta il tema dello strapotere che hanno queste piattaforme nel certificare addirittura i contenuti. C’è un equivoco sostanziale: da una parte questi colossi invocano una irresponsabilità dicendo noi non siamo responsabili dei contenuti postati dagli utenti, visto che sono miliardi sul pianeta, e possiamo occuparci solo di una vigilanza preventiva.
Ma una volta appurato, come nel caso specifico, che questa foto è vera, e che all’epoca si piangevano i morti del Covid con le istituzioni in ginocchio, come possiamo affidare a una multinazionale, e quindi a un soggetto privato il compito di certificare l’attendibilità di una informazione o di una foto?
Tutti questi episodi, pur nella loro intrinseca negatività, possono servire a fare aprire gli occhi sulla necessità di definire un regime giuridico certo e chiaro per queste piattaforme, affinché facciano legittimamente il loro lavoro ma che non giochino con i diritti individuali delle persone, in questo caso il diritto all’informazione o addirittura la certificazione della veridicità delle informazioni”, sottolinea Razzante.
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