Cos’è una web agency
Una web agency è un team di professionisti (grafici, copywriter, programmatori) che indirizza e sviluppa il business on line del cliente che vuole incrementare il proprio fatturato.
I professionisti delle web agency hanno l’obiettivo di rendere appetibile il sito internet del cliente, facendo approdare il potenziale acquirente sul sito e invogliarlo a comprare. Questo processo però necessita prima di tutto di un importante e delicato lavoro a monte che va fatto in sinergia con il cliente. Il professionista, infatti, deve lavorare su obiettivi specifici senza trascurare i valori che deve trasmettere il brand, deve lavorare su mirate campagne di marketing, sulla realizzazione di un sito professionale graficamente accattivante ed efficiente, conoscere gli algoritmi e le tecniche che consentano un buon posizionamento del sito e dei suoi contenuti su internet.
La web agency insomma, si occupa di tutto ciò che fa riferimento al nostro business sul web.
Perchè affidarsi ad una web agency
Quando non si ha dimestichezza con il mondo digitale, investire risorse senza avere una strategia ben architettata, può diventare un grosso rischio. Molte volte, anche solo l’errore nella comunicazione corretta dei valori del nostro brand può causare l’allontanamento dal nostro sito di centinaia di potenziali clienti.
E’ vero che con il business on line si aumenta più facilmente il fatturato, ma è vero anche che il settore è molto competitivo. Specialmente chi ha, ad esempio, un negozio a Milano, e vuole incrementare le entrate anche attraverso la vendita on line, sa che emergere tra tante realtà simili non è facile. Milano è il cuore pulsante dell’economia del nostro Paese. Farsi notare tra tante realtà commerciali non è facile. Se non si hanno le giuste competenze per affrontare il mercato di settore, c’è il rischio di non far decollare la nostra attività on line e, di conseguenza, il fatturato.
Ecco perché è sempre preferibile affidarsi a web agency che conoscono bene il territorio. In questo modo si potrà beneficiare di un supporto personalizzato più efficace e orientato all’obiettivo di business. Una web agency a Milano, quindi, conosce le dinamiche territoriali ed è in grado di indirizzare il cliente nella direzione giusta, con proposte tarate innanzitutto in base alla concorrenza di settore e sviluppando strategie maggiormente personalizzate.
Quali servizi offre una web agency
Se siete completamente a digiuno sappiate che le web agency possono supportarvi dall’inizio alla fine del vostro progetto. Solitamente, ci si affida a questi professionisti del settore per la realizzazione del proprio business a 360° e cioè per la:
- Creazione del brand e dei suoi valori (attività preliminare e fondamentale che va gestita insieme al cliente);Progettazione del sito (registrazione di domini, hosting, creazione del sito, grafica personalizzata, e-commerce etc..);
- Campagne di marketing (attraverso sponsorizzate sul web e sui social network)
- Presenza sui social (attraverso la raccolta di materiale fotografico, testuale, video e audio, per la realizzazione di post funzionali al proprio business)
E’ chiaro quindi che la web agency è un team di professionisti che tratta il business sul web a 360° e che può essere consultato anche solo per curare un singolo aspetto tra quelli indicati.