Cosa vedere al cinema oggi e domani? Il weekend ha ormai avuto il suo inizio e se le condizioni meteo non saranno delle più favorevoli per passeggiate o gite fuori porta, andare al cinema potrebbe essere una gradita alternativa. Vediamo velocemente quali sono le principali novità che ci attendono al botteghino.
Cosa vedere al cinema oggi: thriller e avventura
Per chi ama i generi thriller e avventura il film più atteso è senza dubbio “I mercen4ri – Expendables”. Il team degli Expendables torna per una nuova missione. Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture, Megan Fox e Andy Garcia, devono eliminare un ex trafficante di armi (Iko Uwais) per impedirgli di trafugare missili nucleari da un impianto di armi chimiche in Libia. Questo che è il quarto capitolo della saga e al tempo stesso il primo di una nuova trilogia.
“Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile” è il film d’avventura, diretto da Neill Blomkamp, su Jann Merdenborough (Archie Madekwe), che divenne un pilota professionista di auto da corsa.
Per versare qualche lacrima…
Proseguendo col genere drammatico, abbiamo tre film da segnalare: “La verità secondo Maureen K.”, “L’ultima luna di settembre”, “Bersaglio d’amore”.
“La verità secondo Maureen K.” è la vera storia di Maureen Kearney, la sindacalista di una multinazionale che dopo aver sventato un accordo sospetto e salvato diversi posti di lavoro, viene aggredita in casa sua e denunciata come principale sospettata. La pellicola è stata presentata alla Mostra di Venezia 2022, sezione Orizzonti.
Ne “L’ultima luna di settembre”, il giovane Tulgaa torna nel suo paese natale in Mongolia dopo la morte del padre. Nel completare il raccolto prima dell’ultima luna di settembre si lega a un bambino di 10 anni. Il film è stato presentato in anteprima nel 2022 al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina.
“Bersaglio d’amore” è la storia di un ufficiale belga che cerca di nascondere la sua omosessualità fino a quando non si innamora di una recluta. La pellicola diretta da David Wagner ha vinto la Settimana della Critica alla Mostra di Venezia, edizione 2022.
Felicità
Altro titolo attesissimo è “Felicità”, il film che segna il debutto di Micaela Ramazzotti alla regia. Max Tortora, Anna Galiena, la stessa Micaela Ramazzotti e Matteo Olivetti sono i componenti di una famiglia che oggi diremmo disfunzionale che fa i conti con il disagio mentale. Nel cast troviamo anche Sergio Rubini. “Felicità” è stato presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia vincendo il Premio degli spettatori nella sezione Orizzonti Extra.