State ragionando sulla scelta di cambiare casa? Una volta trovata la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ecco che si deve organizzare un’operazione che comporta spesso varie problematiche. Stiamo parlando del trasloco, che può essere gestito interamente in autonomia, oppure ci si può affidare a una ditta specializzata che si occupa di tutto, magari scegliendo una proposta a impatto zero.
Uno dei primi aspetti da valutare è senz’altro quello legato agli imballaggi. Riporre qualsiasi oggetto in modo sicuro e pratico è una delle prime regole per fare in modo che qualsiasi trasloco possa essere completato in maniera perfetta. A seconda della forma e della fragilità di alcuni mobili, utilizzare elementi in plastica – vedi questi prodotti per l’imballaggio – potrebbe essere una scelta migliore rispetto a quelli di cartone per proteggere le parti più esposte a rotture o danneggiamenti.
I pacchi per il trasloco: cosa scegliere
Uno degli aspetti più importanti è senz’altro, prima del trasloco, di assicurarsi di avere a disposizione un numero sufficiente di scatole di cartone per l’imballaggio. Si tratta di scatole classiche, che variano in base alle dimensioni. In questo caso, il quantitativo, per ciascun formato di scatola, dovrà essere deciso in base al numero e al peso degli oggetti che si dovranno inserire al loro interno. Le scatole a doppia onda di cartone sono la soluzione più adatta quando bisogna trasportare dei piatti, delle bottiglie o altri oggetti che sono fragili, ma al contempo piuttosto pesanti.
Le scatole porta abiti, come si può facilmente intuire dal nome, sono una soluzione perfetta per il trasporto degli indumenti. Il motivo? Semplice, visto che questi cartoni presentano al loro interno degli specifici bastoni attaccapanni. Basta coprire i vari indumenti con appositi teli, ma poi si possono comodamente mantenere sulle grucce e inserire nei cartoni.
La protezione degli oggetti presenti nei mobili
È chiaro che per un imballo preciso ed efficace, serve utilizzare dei materiali diversi dal cartone. Si deve trattare di divisori in grado di garantire protezione oppure dei materiali riempitivi. In questo senso, si suggerisce l’impiego della pellicola pluriball. Si tratta del tipico rotolo di pellicole che è dotato di apposite bolle d’aria, che riesce ad avvolgere e proteggere gli oggetti più fragili e a rischio durante il trasloco.
Il cartone ondulato, invece, è una soluzione ideale per l’imballo dei bicchieri. Si tratta di scatole che presentano una forma particolare, che consente di garantire un alto livello di stabilità ai vari oggetti in vetro piuttosto che in ceramica che si devono trasportare, evitando che possano essere oggetto di danni e rotture nel corso dell’operazione di trasloco.
Nelle scatole nulla vieta di sfruttare anche degli appositi divisori per i bicchieri e i calici, che hanno una funzione di separazione ed evitano che possano danneggiarsi tra loro. Le patatine di polistirolo oppure il cartone tritato possono tornare utili come vera e propria soluzione alternativa rispetto alla carta da imballaggio. In questo modo, infatti, gli spazi vuoti all’interno delle scatole possono essere riempiti e si garantisce un ottimo assorbimento rispetto a urti e vibrazioni durante il trasloco.
I materiali per la protezione dei mobili
Ottimi da usare anche i profili in polistirolo piuttosto che i paraspigoli in polietilene. In questo caso, si tratta di soluzioni perfette per una migliore protezione degli angoli dei mobili, piuttosto che delle cornici, magari in vetro, di uno specchio. Durante le operazioni di imballaggio può tornare utile avere a disposizione dei nastri adesivi, così come dei dispenser tendinastro. Con i primi si potrà provvedere a sigillare in maniera ottimale le varie scatole, garantendo al contempo un rinforzo in più per la zona inferiore. Con i dispenser tendinastro, invece, tutte le varie operazioni di chiusura potranno essere eseguite in maniera più celere e facile, grazie a una migliore maneggevolezza e alla frizione che si può regolare.
Per la copertura dei mobili e di tanti altri oggetti che possono avere un certo ingombro, si consiglia l’uso di pellicole estensibili, di formato importante, ma anche di teli protettivi realizzati in pvc. In quest’ultimo caso si parla di teli copritutto che si possono usare per gli usi più disparati, non solo per i traslochi, ma anche quando bisogna imbiancare la casa ad esempio.
Foto di Steve Johnson: https://www.pexels.com/it-it/foto/due-poltrone-in-camoscio-923192/