Proprio come gli esseri umani, anche i nostri fedeli animali da compagnia hanno bisogno di un posto dove potersi riposare. I letti per cani sono piccole dimore che riescono a garantire un completo comfort e riposo ai cani, i quali le vedono come dei veri e propri punti di riferimento in casa.
I letti per cani inoltre, vi permetteranno di tenere la casa sempre pulita e ordinata, poiché il cane imparerà a non fare pisolini su divani e letti. Vi sarà sicuramente capitato infatti, di riscontrare un po’ di peli nel luogo in cui il vostro animale ha riposato. Se siete interessati alle cucce per interni e volete scoprire quale fa più al caso del vostro cane siete nel posto giusto!
Come scegliere il letto per cani giusto
Proprio come le persone, non tutti i cani sono uguali. Caratteristiche, preferenze e dimensioni sono diverse da individuo ad individuo. Una premessa da fare è quella che non esiste un letto per cani giusto, ma esiste quello che più va incontro alle esigenze del vostro cucciolo. Per questo dovete diffidare da tutti coloro i quali osannano cucce e lettini adatti a tutte le razze e tipologie di cani.
Le prime variabili che bisogna considerare sono indubbiamente le dimensioni dell’animale. Sarete tutti concordi sul fatto che un chihuahua necessita di un letto diverso rispetto ad un pastore tedesco. Nel mercato esiste una tipologie di cucce per cani impressionante. Potrebbe capitare che sarà proprio il vostro cane ad ausiliarvi nella scelta, preferendo una cesta con struttura in vimini piuttosto che un letto quadrato e colorato.
Oltre alle caratteristiche estetiche, i giacigli per cani devono essere pratici e funzionali da pulire. Esistono cucce piene di cuscinetti interni e stoffa, che risultano essere difficili da pulire: il consiglio è quello di optare per soluzioni più igieniche e facili da lavare.
Infine, un altro prezioso suggerimento è quello di scegliere sempre dei materiali di ottima fattura in modo che l’animale stia caldo d’inverno e fresco d’estate. Prodotti di plastica e scadenti sicuramente non costituiscono la scelta migliore per il vostro animale.
Se si acquista un letto per cani scomodo, piccolo o troppo grande, il nostro amico a quattro zampe sicuramente non sarà invogliato ad andarci e preferirà trascorrere i suoi momenti di riposo altrove.
Benefici di un letto per cani
Per gli individui anziani e ammalati, il letto per cani rappresenta una priorità. Invero, in commercio è possibile acquistare letti per cani ortopedici, i quali favorirebbero il riposo degli animali un po’ più deboli. Basti pensare che la tecnologia adottata in questi lettini è la medesima utilizzata per i letti ortopedici delle persone.
Se siete stufi di raccogliere i peli del vostro cane nei divani e nei letti, le cucce per cani potrebbero essere la soluzione al vostro problema. Se il cane vedrà il letto di buon occhio e deciderà di trascorrere lì i suoi pisolini, sicuramente non andrà ad adagiarsi nei letti e nei divani di casa. Tutto ciò, vi permetterà di raggiungere e mantenere un livello di igiene in casa estremamente elevato.
Il letto per un cane non rappresenta solo un giaciglio in cui dormire. Quest’ultimo è il suo punto di riferimento in tutto l’ambiente domestico, dunque, l’acquisto di un lettino farà sentire il vostro animale sempre a suo agio.
Per una scelta ponderata ed azzeccata, è bene trovare una giusta posizione nella casa per il lettino. Ovviamente, è sconsigliato mettere la cuccia in un luogo difficile da raggiungere, ma allo stesso tempo non deve rappresentare un ingombro in casa. Per i cuccioli, sarebbe bene farli dormire in camera da letto con voi e successivamente, ubicare il letto per cani in cucina o in salotto.