Dall’avvento dei casinò virtuali nei primi anni ’90, questo settore è sempre stato in prima linea in molti progressi tecnologici. I primissimi siti sono diventati popolari grazie alla loro novità, ma sono tanto lontani dai casinò di oggi quanto i primi videogiochi dal popolare oggi Red Dead Redemption 2.
Da sempre, questo è stato alimentato dalla necessità di fornire ai giocatori nuove esperienze e modi di giocare. Man mano che i computer e i dispositivi mobili sono diventati gradualmente più potenti e il software e le applicazioni sono diventati più moderni, c’è stata una rapida trasformazione nell’esperienza di gioco.
E mentre i casinò online sicuri sono davvero un’esperienza diversa dai loro sostituti in mattoni e acciaio, c’è sempre stato un motivo per renderli il più realistici possibile.
Sviluppo della realtà virtuale
Per gli operatori di casinò online che cercano un’esperienza di gioco davvero coinvolgente, l’emergere della realtà virtuale è diventata la risposta a tutte le loro domande. Naturalmente, è passato molto tempo con gli esperimenti con questa tecnologia, non solo negli anni passati, ma anche nei secoli. Ma anche nei lontani anni ’80 si è ridotto a tentativi sperimentali presso università e istituti di tecnologia utilizzando apparecchiature ingombranti e molto costose.
Ma l’ascesa di aziende tecnologiche come Oculus VR nei primi anni 2000 è stata il catalizzatore che ha reso drammaticamente la realtà virtuale molto più accessibile, conveniente e pratica.
Nel corso del decennio, una serie di aziende ha iniziato a realizzare visori VR, portando la nuova tecnologia a più persone di quanto tu abbia mai immaginato. Significava anche che la realtà virtuale ha iniziato a svolgere un ruolo in molte aree, dall’istruzione e dalla medicina all’ingegneria e all’intrattenimento.
Esperienza di casinò virtuale
Anche se può sembrare che i casinò online siano un po’ lenti nell’introdurre questa tecnologia, c’è una ragione per questo. Nonostante il fatto che la realtà virtuale sia diventata più accessibile di prima, lo sviluppo di programmi per la realtà virtuale è costoso e richiede tempo. E con la posta in gioco così alta, i casinò online vogliono assicurarsi che l’esperienza sia la migliore possibile prima di introdurla.
Questo non vuol dire che ora non ci siano esempi già pronti di siti online dove giocare alle slot VR, ma in generale possono essere chiamati versioni beta dei programmi finali. La cosa più eccitante della realtà virtuale è che è immersiva in un ambiente onnicomprensivo, presentato in due tipi principali di esperienze VR attualmente in fase di test.
Nel primo di questi, i giocatori vengono trasportati all’80° piano di un elegante e sofisticato hotel con casinò nella sala delle slot machine, dove possono trovare e giocare a oltre 40 diverse slot machine. Puoi prenderti una pausa dalle slot machine, uscire sul balcone e goderti la vista straordinaria – ovviamente, questo non è per le persone che hanno paura dell’altezza.
Un altro esempio è una sala da poker dove i giocatori oi loro avatar si siedono per giocare a Texas Hold’em. In questo caso, è stato aggiunto il realismo sotto forma di un’area bar dove i giocatori possono incontrarsi prima, durante o anche dopo la partita per una chiacchierata e un po’ di socializzazione.
Prospettive future
Sebbene questi siano due primissimi esempi di ciò che verrà, rappresentano sicuramente una prospettiva molto interessante. Ad esempio, un giorno potrebbe essere realistico ricreare l’esperienza di andare in un casinò come il Caesars Palace a Las Vegas o di socializzare con la ricca élite europea al Casino de Monte Carlo, il tutto comodamente da casa tua.
C’è un aspetto della realtà virtuale di cui i casinò online dovranno fare attenzione e preferibilmente superare. È stato scoperto che chiunque si immerga nel mondo della realtà virtuale per troppo tempo può sperimentare un effetto che equivale alla cinetosi. Si verifica a causa della confusione cerebrale quando i segnali visivi rappresentano il movimento mentre il giocatore è effettivamente fermo.
L’inizio di questo stato dipende sia da ogni individuo specifico che dalla velocità di movimento del mondo che ti circonda. Quindi forse la soluzione per oggi è un ambiente di casinò più rilassato, poiché è nell’interesse degli operatori mantenere gli utenti in gioco il più a lungo possibile.
Senza dubbio, questo è un problema che verrà risolto prima dell’emergere su larga scala dei casinò online nella realtà virtuale, e c’è la certezza reale che siano già dati da fare.
Una previsione afferma che entro la fine del 2022, il gioco d’azzardo in realtà virtuale raggiungerà i 520 milioni di dollari in tutto il mondo. Anche se sembra un po’ ottimista, i profitti della realtà virtuale aumenteranno sicuramente e gli operatori di casinò online più lungimiranti saranno quelli che otterranno il massimo da questo bottino.