Il mercato assicurativo riguarda gli intermediari finanziari non bancari.
Le società di assicurazione hanno come business quello di fornire protezione agli agenti economici. Questa protezione avviene attraverso il trasferimento del rischio dall’agente economico all’assicuratore.
Si tratta di un rischio che l’agente economico non vuole sopportare. Il rischio è coperto dalla società di assicurazione, che copre le ingenti perdite legate a questo rischio.
Ovvero, l’assicurazione vende nel mercato assicurativo la sua protezione da un evento estremo. Rappresenta l’evento rischioso per il quale l’assicurazione si assume il rischio al posto dell’agente economico.
Il rischio estremo ha una bassa probabilità di accadimento. L’assicurazione incassa i premi dagli assicurati che investe in strumenti finanziari redditizi.
In questo modo l’assicurazione assume anche il ruolo di investitore nel mercato secondario.
Il mercato assicurativo e il mercato finanziario. Gli intermediari finanziari
Gli operatori del mercato finanziario sono gli intermediari finanziari. Sono brocker, dealer, specialist e market maker.
Il dealer opera in nome e per proprio conto sul mercato secondario come trader.
Utilizza capitali propri. In italiano sono detti SIM, Società di intermediazione mobiliare. In Italia dealer sono autorizzati ad operare dall’organismo di vigilanza CONSOB.
Il brocker opera per conto e per nome di un investitore. Il suo profitto è dalle commissioni relative alle transazioni che vengono effetuate per conto dei clienti.