Il Consiglio europeo ha approvato conclusioni che affermano l’impegno dell’UE a dare nuovo impulso al partenariato con il Corno d’Africa e stabiliscono una nuova strategia per la regione.
Una priorità geostrategia per l’UE in Africa, la regione del Corno d’Africa ha subito sviluppi senza precedenti negli ultimi anni e si trova ora a un bivio.
Con questa nuova strategia, l’UE intende rafforzare e approfondire ulteriormente le sue relazioni strategiche e il partenariato con il Corno d’Africa e i suoi paesi, in particolare al fine di ridurre l’instabilità, promuovere la democrazia e la crescita sostenibile.
La strategia mirerà a rafforzare un approccio comune alla democrazia e alla pace e sicurezza regionale,rivitalizzare il multilateralismo e l’ordine internazionale basato su regole, rafforzare l’impegno per lo sviluppo sociale e umano,promuovere la ripresa socioeconomica post-COVID e il commercio e l’integrazione regionale. La strategia mira inoltre a rafforzare il partenariato con la regione più ampia, in particolare il Mar Rosso, l’Oceano Indiano occidentale e il Nilo.
Le pietre angolari dell’impegno dell’UE saranno la responsabilità reciproca,in base alla quale vi è una comprensione comune delle responsabilità, delle priorità e degli obiettivi concreti di ciascun partner, e un approccio Team Europe, che ha dimostrato che attraverso l’azione collettiva l’UE è un solido partner della regione.