Sono 4 i vincitori di Corea in Camera, il video concorso, promosso da Ambasciata della Repubblica di Corea e dall’Istituto Culturale Coreano che ha premiato idee, video e registi per raccontare la Corea con gli occhi degli Italiani, un paese, quello asiatico che, pur avendo avuto in questi ultimi anni, grazie ai BTS e Parasite, un boom di notorietà in tutto il mondo, rimane ancora per certi versi sconosciuto.
Tutte le idee vincitrici hanno alla base un minimo comun denominatore: Italia e Corea sono più simili di quanto si pensi, entrambe accumunate da un grandissimo amore per la famiglia e dalla passione per il cibo. L’iniziativa ha visto la partecipazione e la collaborazione della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema al mondo, che ha fatto parte della giuria.
La giuria congiunta composta da esponenti dell’Ambasciata della Repubblica di Corea, l’Istituto Culturale Coreano e il Centro Sperimentale di Cinematografia si è trovata di fronte a progetti di grandissimo valore.
Commenta il direttore dell’Istituto Culturale Coreano, Choong Suk Oh: “Corea in Camera ha avuto uno straordinario successo, in poche settimane abbiamo avuto tantissime proposte, tutte molto interessanti e valide che ci hanno confermato che c’è una conoscenza molto approfondita del nostro paese da parte di queste persone”.
I nomi dei vincitori sono:
Primo classificato: Paolo Quilici
Secondo classificato : Anna Mazzonetto
Terzo classificato : Sangryul Lee
Quarto classificato : Agnese Morganti
L’Istituto Culturale Coreano pensa già a collaborazioni future con alcuni di coloro che non sono stati selezionati in questa edizione del concorso per realizzare i loro progetti.