Il Coral Fleece è un tessuto che presenta delle caratteristiche molto interessanti e che è sempre più utilizzato nell’industria dell’abbigliamento; in quest’articolo lo andremo a scoprire, facendo il punto sui suoi punti di forza e sugli impieghi più diffusi.
Caratteristiche e punti di forza del Coral Fleece
Iniziamo col dire che il Coral Fleece è una particolare tipologia di pile, tessuto ormai molto diffuso che viene largamente adoperato per la produzione di capi d’abbigliamento invernali.
Anche il Coral Fleece è un tessuto piacevolmente caldo, ma vanta al contempo delle caratteristiche che lo rendono molto interessante.
Anzitutto, pur garantendo un’ottima protezione termica, il Coral Fleece è un tessuto sottile e leggero, di conseguenza assicura una vestibilità ben più confortevole rispetto a capi altrettanto caldi, ma molto più voluminosi e lavorati.
Proprio per via di queste sue caratteristiche il Coral Fleece, quando nei primi anni Novanta iniziò ad essere sviluppato e commercializzato, trovò largo impiego nella produzione di capi d’abbigliamento fortemente “tecnici” quali quelli indossati dagli astronauti.
Le sue superfici di questo pile, inoltre, sono estremamente piacevoli al tatto, non a caso, come vedremo più avanti, questo tessuto è scelto anche per la produzione di peluche, si tratta inoltre di un tessuto compatto e molto resistente all’usura: a differenza di materiali simili, infatti, dopo alcuni lavaggi non sviluppa degli antiestetici pelucchi, mantenendosi perfettamente ordinato.
Il Coral Fleece protegge efficacemente non solo dal freddo, ma anche dall’umidità, anche per questo è da considerarsi un materiale ottimo per la produzione di abbigliamento, inoltre resiste bene allo sporco ed eventuali macchie possono essere eliminate senza difficoltà con un semplice lavaggio.
È evidente, dunque, che il Coral Fleece sia un tessuto con caratteristiche tecniche di primo livello, ma andiamo ora a scoprire quali sono i suoi utilizzi più comuni.
I più diffusi impieghi di questo tessuto
Per quel che riguarda l’industria dell’abbigliamento, questa particolare tipologia di pile rappresenta un vero e proprio “jolly” utilizzabile con successo nelle realizzazioni più disparate.
Il Coral Fleece viene scelto per produrre principalmente felpe, sciarpe, pigiami, accappatoi e alcuni tipi di calzature, come è il caso delle pantofole da uomo presenti nell’e-commerce NoiDiNotte.com: lasciar avvolgere il piede da questo materiale, infatti, assicura una piacevole sensazione di morbidezza e di calore.
Non è affatto raro che il Coral Fleece sia utilizzato per produrre capi tecnici come quelli riguardanti l’abbigliamento sportivo: vestire in modo caldo ed avvolgente pur restando comodi, infatti, rappresenta un’ottima prerogativa per gli atleti impegnati nelle più disparate discipline.
Il ricorso al Coral Fleece è estremamente frequente anche per quel che riguarda la produzione di biancheria da letto: la sua capacità di proteggere dal freddo pur essendo un materiale sottile e leggero, infatti, rende il Coral Fleece un tessuto perfetto per la realizzazione di coperte, copripiumini e prodotti simili.
Tanti esempi di articoli in Coral Fleece si possono trovare anche tra la biancheria per la casa, sono molto comuni gli asciugamani, inoltre, come accennato in precedenza, questo tessuto è gettonatissimo dall’industria di giocattoli, essendo perfetto per produrre peluche e altri oggetti soffici adatti al divertimento dei bambini.
Foto di beasternchen da Pixabay