Tra le strategie di investimento più gettonate in questo momento nell’ambito del trading online c’è senza dubbio il copy trading.
Si tratta di una modalità coniata e portata al successo da eToro e poi adottata nel corso degli anni da altre piattaforme di trading. Proprio questa intuizione ha contribuito in modo determinante alla crescita del broker israeliano, con un boom di utenti e l’ampliamento costante dei servizi e importanti traguardi raggiunti.
La società ha infatti ottenuto una capitalizzazione di 10,4 miliardi di dollari ed è approdata in Borsa in seguito all’accordo con FinTech Acquisition Corp V: le due entità aziendali così facendo hanno dato vita a eToro Group Ltd.
Il tutto senza dimenticare di siglare nuove partnership: particolarmente interessante, a questo proposito, la grande diffusione del broker nel mondo dello sport e del calcio in particolare.
Nella stagione in corso, diverse squadre delle massime serie di campionati importanti avranno eToro come main sponsor sulla maglia – è il caso, per esempio, dello Slavia Praga del Monaco e del Cluj. Per quanto riguarda la Serie A, invece, la piattaforma è diventata premium partner di cinque realtà del nostro campionato, vale a dire Sampdoria, Cagliari, Udinese, Hellas Verona e Genoa.
Come funziona il Copy trading
Il Copy trading è divenuto in breve tempo il punto di forza di eToro, nonché la funzionalità che l’ha fatto apprezzare da milioni di utenti in tutto il mondo. Nel dettaglio, sulla piattaforma è infatti possibile analizzare le mosse di investimento degli etoro traders, per scegliere quelli di cui riprodurre del tutto o parzialmente la strategia.
Si tratta di un modo per imparare a fare trading copiando dai migliori che risulta particolarmente utile soprattutto a chi non ha ancora molta esperienza, tuttavia è una pratica amata anche dai trader di alto livello, che così possono confrontarsi fra loro e avere la conferma delle loro intuizioni.
Il broker propone una lunga lista di trader di diversi paesi ed è possibile inserire degli utilissimi filtri per selezionare quelli che più rispondono alle proprie esigenze. Ad esempio, ci sono investitori noti per puntare molto su determinati asset (come le criptovalute o le azioni del comparto farmaceutico), altri che, invece, indipendentemente dal tipo di prodotto scelto si caratterizzano per la prudenza. In questo modo, chiunque può valutare chi copiare in base alla sua esperienza e al grado di successo che raggiungono i trader che vengono proposto come modello.
Chi seguire su eToro
Attualmente, tra i trader da seguire in base alle loro performance e al tipo di asset sul quale si concentrano c’è per esempio Christian Kongsted, ad esempio, è un trader danese di lunga esperienza noto per avere delle posizioni di rischio abbastanza basse, così come Patryk Peltonen, il quale, pur investendo principalmente in ETF, predilige transazioni sicure e dalla bassa volatilità.
Per chi si sente di azzardare un po’ di più, potrebbe essere interessante seguire Wesley Warren Note, il quale è anche Value Investor ufficiale proprio del broker eToro. Dopo essere stato un imprenditore di successo nel mondo tech, il trader ha deciso di concentrarsi sul mondo degli investimenti, accumulando una grossa fortuna.
Se si è interessati ad investire nel settore della biotecnologia e della farmaceutica, invece, il trader da seguire è l’italiano Simone Rizzetto, il quale utilizza un approccio il più possibile data driven con l’obbiettivo di ridurre al minimo i rischi.