E’ tempo di mettersi il vestito da sera perché le coppe europee stanno per iniziare e le italiane sono pronte al gran ballo del debutto. Juventus, Atalanta, Milan, Inter, Napoli, Lazio e Roma tra martedì e giovedì scenderanno in campo per affrontare la prima partita della fase a girone di Champions, Europa e Conference League.
Il debutto delle italiane nelle coppe europee, è già scontro tra titani in Champions
La massima competizione europea già dalla sua prima giornata vede le due formazioni milanesi affrontare due tra le migliori squadre europee e candidate alla vittoria finale. Il Milan vola a Liverpool dopo 7 anni di assenza dalla Champions andando ad affrontare i Red Devils in una partita dal sapore di amarcord con le due finali di Istanbul ed Atene. Un ritorno contro una grandissima del calcio europeo vincitrice della Champions League del 2019.
L’Inter, invece, ospiterà a San Siro il Real Madrid in una gara che promette scintille. I campioni d’Italia è da due edizioni di Champions che tentano l’approdo tra le migliori 16 e questo nuovo tentativo passa soprattutto per la prova contro i blancos che di (ex) Coppa dei Campioni ne sanno parecchio.
Passiamo, ora, all’Atalanta che vola in Spagna per affrontare un avversario tostissimo quale il Villareal. I vincitori della scorsa Europa League sono una squadra compatta, unita e molto pericolosa in attacco con una difesa guidata dall’esperto Raul Albiol che conosce molto bene il calcio italiano grazie ai suoi trascorsi con il Napoli. Quindi, per gli uomini di Gasperini non sarà certamente una sfida facile! Chiudiamo con la Juventus che sfida il Malmo. Una sfida abbordabile e che in caso di vittoria potrebbe dare morale ad una Juventus col morale sotto i tacchetti visto il solo punto conquistato dopo 3 giornate di campionato. Serve una svolta alla stagione bianconera che potrebbe partire proprio dal debutto in Champions League.
Europa League, missione Leicester per il Napoli
Passiamo alla ex Coppa UEFA con il Napoli di Spalletti che vola in Inghilterra. I partenopei affronteranno il Leicester in una gara che mette di fronte le due favorite per la prima posizione che permette il passaggio diretto agli ottavi di finale mentre la seconda dovrà passare per i sedicesimi di finale affrontando una delle terze classificate dei gironi di Champions League.
La Lazio, invece, vola in Turchia dove affronterà il Galatasaray in una gara dai forti sapori di Champions League contro una squadra molto ostica in uno degli stadi più caldi d’Europa. Un vero e proprio battesimo del fuoco per la nuova Lazio di Sarri.
Conference League, Roma alla ricerca della vittoria
Concludiamo con la neonata Conference League che giovedì vedrà il debutto della sua prima storica fase a gironi. La Roma è sicuramente una delle favorite alla vittoria finale e la strada per la vittoria del trofeo inizia con la sfida all’Olimpico contro il CSKA Sofia. La squadra bulgara vorrà sicuramente fare bella figura ma la Roma è ampiamente favorita sulla carta per la vittoria ed iniziare con il piede giusto farà bene anche per il proprio girone.