Torna lo spezzo “infrasettimanale” delle coppe europee con le nostre squadre italiane nuovamente in campo per cercare il passaggio al prossimo turno. Juventus in Champions League mentre Napoli e Lazio cercano l’impresa in Europa League contro Barcellona e Porto.
Coppe Europee, la Juventus è la prima delle italiane in campo
Alle ore 21 di stasera presso lo stadio Madrigal scenderanno in campo Villareal e Juventus. Le due squadre si affrontano per la prima volta in competizione europea quindi non ci sono precedenti. La squadra spagnola affronta per la seconda volta una italiana in una fase ad eliminazione diretta di Champions League. E’ data 2006, infatti, il doppio confronto con l’Inter che vide gli spagnoli trionfare grazie alla regola dei gol in trasferta, da quest’anno abolita.
Lo stadio Madrigal non è definibile come campo di conquista delle italiane ma neanche come campo “facile”. Nei tre precedenti, infatti, il Villareal conta:
- la vittoria per 1 a 0 contro l’Inter nel già citato precedente
- il pareggio contro l’Atalanta per 2 a 2 della da poco conclusa fase a gironi
- la sconfitta contro il Napoli del 2011
Europa League: la Lazio alla ricerca dell’impresa
Passiamo alla ex Coppa UEFA con Lazio e Napoli. Iniziamo dai biancocelesti che ospitano i portoghesi. L’andata, purtroppo, non ha sorriso per gli uomini di Sarri che hanno sciupato l’iniziale vantaggio (di tacco) di Zaccagni facendosi recuperare e concludendo la sfida con una sconfitta per 2 a 1.
La Lazio si ritrova a cercare una impresa di fronte al suo pubblico, quindi, niente è perduto. Il Porto, guardando le statistiche, è l’unica squadra portoghese contro quale la la Lazio non ha mai vinto all’Olimpico. Infatti, nei 6 precedenti la Lazio vanta 5 vittorie ed appunto il pareggio a reti bianche contro il Porto della Coppa UEFA 2002/2003.
Altro dato statistico interessante è, però, a favore dei laziali. Il Porto, infatti, non vince in trasferta nelle competizioni europee da ben 7 partite con 2 pareggi e ben 5 sconfitte.
Napoli, il Barcellona nella bolgia del Maradona
Appuntamento di altissimo livello quello di giovedì alle 21. Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena la sfida di ritorno tra Napoli e Barcellona. L’andata è finita 1 a 1 dove alla rete di Zielinski ha risposto il rigore (molto dubbio) realizzato da Ferran Torres.
Gli azzurri cercano la serata da ricordare negli anni ma soprattutto il passaggio agli ottavi di finale di Europea League andando ad eliminare una delle papabili favorite per la vittoria finale.