Coppe europee di calcio, le italiane in campo in giro per l’Europa stanno entrando nella fase calda dei gironi eliminatori. Sfide caldissime per le squadre italiane che per alcune possono essere già decisive per il passaggio del turno.
Coppe europee di calcio, la Champions League delle italiane
Partiamo dalla massima competizione europea con Napoli, Inter, Milan e Juventus alle prese con una nuova giornata di partite ad altissimo livello. Iniziamo dalle due gare di questa sera con l’Inter che ospita a San Siro il Barcellona mentre il Napoli vola ad Amsterdam per affrontare l’Ajax.
I neroazzurri stanno vivendo un pessimo periodo di forma. Sono state ben 4 le sconfitte subite in campionato alla quale poi dobbiamo aggiungere quella rimediata al debutto in Champions League contro il Bayern Monaco. Quindi un totale di cinque sconfitte in dieci gare stagionali. Un rullino di marcia non da Inter e non da squadra che punta a qualcosa di importante. La squadra di Inzaghi arriva in questa terza giornata di Champions sottotono e col morale non proprio alle stelle mentre a San Siro arriva il Barcellona di Xavi. I catalani sono a pari punti con i neroazzurri e si preannuncia essere uno scontro importantissimo per quanto riguarda la classifica.
Il Napoli vola ad Amsterdam da prima del gruppo A con Liverpool ed Ajax che inseguono i partenopei a quota tre. All’ultimo posto del gruppo troviamo i Rangers ancora fermi a quota zero punti. La sfida tra i partenopei ed gli olandesi si preannuncia imperdibile. Due squadre dal gioco coinvolgente e veloce. I ritmi, insomma, si prevedono altissimi. Un match che sarà condito da uno stadio, la Johan Cruijff Arena, riempito al massimo. Oltre 50mila posti occupati e non solo dai tifosi olandesi ma ben 6 mila, si stima, saranno i sostenitori partenopei ed arriveranno non solo dall’Italia.
Il mercoledì, invece, vedrà impegnate Milan e Juventus. Rossoneri chiamati ad un test europeo di altissimo livello contro il Chelsea. I campioni d’Europa 2021 accolgono a Londra i campioni d’Italia in carica. Dopo l’addio di Tuchel, a seguito della sconfitta contro la Dinamo Zagabria, i blues hanno un solo punto in classifica mentre i rossoneri sono in testa a quota quattro. Un vantaggio importante che gli uomini di Pioli devono sfruttare e non perdere.
Concludiamo il cerchio “Champions League” con la Juventus. Così come l’Inter, i bianconeri stanno vivendo un pessimo inizio di stagione. In Champions la squadra di Allegri è ferma a quota 0 punti grazie alle sconfitte con PSG e Benfica. Adesso è il turno del Maccabi Haifa, una squadra certamente alla portata dei bianconero che devono sfruttare l’occasione per muovere finalmente la classifica. Una terza sconfitta significherebbe qualificazione compromessa.
Europa League, le romane in azione
La capitale torna sul palcoscenico europeo. Roma e Lazio avranno di fronte test fondamentali per il discorso “qualificazione agli ottavi di finale“. La Lazio sarà la prima a scendere in campo alle 18:45 di giovedì e vola in Austria per affrontare lo Strum Graz. Una trasferta sulla carta facile alla luce delle recenti prestazioni in campionato ma da non sottovalutare. Gli uomini di Sarri vogliono e devono evitare un replay della sconfitta subita in Danimarca per mano del Midtjylland.
Lo stadio Olimpico di Roma, però, non sarà spento perché alle ore 21 si sfideranno Roma e Betis Siviglia. Questo, in termini di classifica del gruppo di Europa League, si prospetta essere il match più difficile. I giallorossi, però, arrivano al match letteralmente “caricati a mille” grazie alla sfavillante vittoria di sabato scorso contro l’Inter a San Siro. Abraham dopo l’esclusione della sfida di Milano è pronto a tornare dal primo minuto per mettere “a ferro e fuoco” la difesa andalusa.
Fiorentina alla ricerca di riscatto
La settimana delle coppe europee di calcio si conclude con la Conference League. Fiorentina impegnata nella terza gara del suo girone che la vede contrapposta agli scozzesi degli Hearts. Dopo il pareggio contro il Riga e la bruttissima sconfitta contro l’Istanbul Başakşehir, i viola devono trovare la vittoria in terra scozzese per non compromettere in maniera pesante il passaggio al prossimo turno di quella che è la terza delle competizioni europee per club.
La squadra d’Italiano deve reagire dopo le deludenti prestazioni delle prime due giornate e dopo la sconfitta rimediata in campionato contro l’Atalanta di Gasperini. La viola deve alzare la china di un inizio di stagione non troppo entusiasmante dove sono mancate vittorie importanti e prestazioni di alto livello.