Le coppe europee stanno entrando nel vivo. Siamo giunti ai quarti di finale per le tre competizioni UEFA per club ma voi sapete come queste competizioni sono nate? Come si sono evolute? In che modo siamo arrivati questo punto nel calcio europeo?
Coppe europee: la massima competizione europea
La Champions League, conosciuta anche come UEFA Champions League, è la massima competizione calcistica europea organizzata dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) dal 1955. La competizione nasce come risposta alla crescente popolarità del calcio a livello europeo e come una nuova sfida per le squadre più forti del continente.
La competizione originale, chiamata Coppa dei Campioni d’Europa, è stata creata da un giornalista sportivo francese, Gabriel Hanot, e dal presidente della Federazione calcistica francese, Jules Rimet. L’idea era di creare una competizione in cui le squadre nazionali più forti si sfidassero in un torneo a eliminazione diretta per determinare la squadra campione d’Europa.
Negli anni ’90, la Coppa dei Campioni d’Europa è stata rinominata UEFA Champions League e il formato è stato ulteriormente ampliato, consentendo a un numero maggiore di squadre di partecipare alla competizione. Oggi, la Champions League è una delle competizioni calcistiche più prestigiose al mondo e attira l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il globo.
La sorella minore: l’Europa League
L’Europa League, conosciuta anche come UEFA Europa League, è una competizione calcistica europea organizzata dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) dal 1971. La competizione nasce come risposta alla necessità di creare una competizione per le squadre europee che non sono state in grado di qualificarsi per la Champions League.
Nata col nome di Coppa UEFA, nel 2009, la competizione cambiò in UEFA Europa League e il formato si ampliò per includere un maggior numero di squadre e per aumentare la sua popolarità. Oggi, l’Europa League è una competizione calcistica altamente competitiva e di grande prestigio, che offre alle squadre europee un’opportunità per competere a livello continentale.
La terza sorella: la Conference League
La UEFA Conference League è una nuova competizione calcistica organizzata dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA), che si svolge dal 2021. Questa competizione nacque per dare un’opportunità alle squadre meno rappresentate nei campionati nazionali europei di partecipare a una competizione internazionale.
La fase a gironi è composta da 32 squadre divise in 8 gruppi da 4 squadre ciascuno. Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificano per gli ottavi di finale, insieme alle 8 squadre terze classificate provenienti dalla fase a gironi della UEFA Europa League.
La UEFA Conference League rappresenta una grande opportunità per i club meno conosciuti di farsi conoscere a livello europeo, aumentando la visibilità del loro marchio e la loro base di fan. La competizione offre anche la possibilità di vincere un trofeo europeo, il che potrebbe rappresentare un enorme traguardo per questi club.