Le coppe europee 2022 entrano nel vivo con la fase ad eliminazione diretta. Lasciata alle spalle la fase a gruppi tra gioie, passaggi del turno, dolori e retrocessioni, le squadre italiane stanno per scoprire i nomi delle loro prossime avversarie.
Per Napoli, Inter e Milan agli ottavi di Champions ci saranno le sfide, rispettivamente, con Eintracht Francoforte, Porto e Tottenham.
Coppe Europee 2022: la Champions League
A Nyon si sta svolgendo il primo dei tre sorteggi per quanto riguarda le coppe europee di questo 2022. La Champions League sta entrando nel vivo con quello che è il sorteggio degli ottavi di finale dove si affronteranno le migliori 16 squadre del vecchio continente. Vediamo, insieme, le squadra all’interno dell’urna svizzera:
Teste di serie: NAPOLI, Bayern Monaco (GER), Benfica (POR), Chelsea (ING), Manchester City (ING), Porto (POR), Real Madrid (SPA), Tottenham (ING)
Come seconde: INTER, MILAN, Bruges (BEL) Borussia Dortmund (GER), Eintracht Francoforte (GER), Lipsia (GER), Liverpool (ING), Paris Saint-Germain (FRA)
Sorteggio Champions League: criteri e date
Attenzione, però, perché esistono alcuni criteri che a priori no potranno far scontrare alcune squadre. Ecco qui le regole del sorteggio:
- Le prime dei gironi sono teste di serie rispetto alle seconde.
- I club della stessa federazione non possono essere accoppiati tramite sorteggio.
- Le prime dei gironi devono essere sorteggiate contro le seconde di gruppi diversi rispetto al proprio.
- Le seconde giocano l’andata in casa.
Per quanto riguarda le date di questi ottavi di finale di Champions League: l’andata verrà disputata per una prima tranche nei giorni 14 e 15 Febbraio 2023 mentre la seconda tranche nei giorni 21 e 22 Febbraio 2023. Il ritorno, invece, si giocherà tra il 7 e l’8 Marzo 2023 e poi tra il 14 ed il 15 Marzo 2023.