Alle 17:30, nello stadio di Bergamo, Atalanta e Venezia danno il via agli ottavi di finale della Coppa Italia 2022. Sedici squadre che tra questa e la prossima settimana si giocheranno gli otto posti disponibili per i quarti di finale.
Coppa Italia 2022, la prima sfida degli ottavi
Sedici squadre per un trofeo: la Coppa Italia. Questo turno vede, inoltre, l’arrivo delle squadre impegnate nelle coppe europee e che da tabellone avevano il diritto di partire direttamente dagli ottavi di finale. Prima tra queste è l’Atalanta che ospita il Venezia alle ore 17:30.
Sfida che sulla carta non avrebbe nulla da dire visto che mette di fronte una delle squadre più forti in Serie A degli ultimi anni e da ormai 3 anni partecipante fissa in Champions League contro una neopromossa che non accedeva al massimo livello del nostro campionato da circa 20 anni. Eppure, non sarebbe la prima volta che una squadra “piccola” riesce a battere una squadra ben più quotata.
Le sfide di domani
Napoli – Fiorentina e Milan-Genoa sono le sfide di domani che valgono due posti per i quarti di finale. Partiamo dalla sfida del Maradona che è quella sicuramente dal risultato più incerto. Si sfidano, infatti, due squadre in buona forma anche se gli azzurri saranno ancora pesantemente condizionati dalle assenze tra Coppa d’Africa, Covid ed infortuni. La viola, invece, deve riscattare immediatamente il 4 a 0 subito in campionato contro il Torino e potrebbe puntare tutto sulla Coppa Italia per tornare a vincere un trofeo che manca da parecchio tempo nella città viola.
Alle 21 di domani, scendono in campo Milan e Genoa. Un ritorno “nostalgico” per il pubblico milanista che vedrà nuovamente Shevchenko a San Siro. Il bomber ucraino che ha portato tanti trofei nella Milano rossonera è l’allenatore di un Genoa ancora in aperta crisi di risultati in campionato e sta lottando con tutte le sue forze per salvarsi. La Coppa Italia potrebbe sembrare un impedimento ma nessun impegno deve essere sottovalutato.
Le gare della prossima settimana
Dalla prossima settimana, poi, ci saranno altre 5 sfide che andranno a formare il tabellone dei quarti di finale:
- Martedì 18 gennaio alle ore 17:30: Lazio vs Udinese
- Martedì 18 gennaio alle ore 21: Juventus vs Sampdoria
- Mercoledì 19 gennaio alle ore 17:30: Sassuolo vs Cagliari
- Mercoledì 19 gennaio alle ore 21: Inter vs Empoli
- Giovedì 20 gennaio alle ore 21: Roma vs Lecce