Il tabellone della Coppa Italia 2021 ha iniziato a muoversi grazie alle partite del turno preliminare e del primo turno che ha visto impegnate anche diverse squadre di Serie A offrendoci un Ferragosto (ma non solo) di grande calcio.
Coppa Italia 2021, tabellone ed accoppiamenti
Dal 7 Agosto fino al 16 abbiamo assistito alle prime partite della nuova Coppa Italia 2021. Una coppa nazionale con un tabellone radicalmente cambiato rispetto allo scorso anno con meno squadre partecipanti e si è partiti con un turno preliminare che ha visto impegnate le neopromosse in Serie B con alcune squadre della Lega Pro dove Catanzaro, Perugia, Ternana ed Alessandria sono avanzate al primo turno.
Questa nuova Coppa Italia sarà una lunga cavalcata che porterà le squadre ad affrontarsi in gare ad eliminazione diretta fino alle semifinali dove sarà utilizzata la formula “Andata e Ritorno”. La finalissima dell’11 Maggio sarà nuovamente ad eliminazione dove in caso di parità nei 90 minuti regolamentari si passerà ai supplementari e poi successivamente ai calci di rigore se la situazione di parità dovesse persistere.
Primo turno, le squadre di Serie A in campo
E’ stato un fine settimana di Ferragosto molto caldo non solo per le alte temperature ma anche per il calcio italiano. Dal 14 al 16 Agosto abbiamo assistito alle partite del primo turno dove sono scese in campo anche alcune squadre della Serie A. 16 gare che hanno visto le squadre di Serie A superare tutte il loro match con un successo tranne il Bologna che è incappata in una sorprendente sconfitta per 5 a 4 contro la più modesta Ternana. Abbiamo assistito al debutto della Fiorentina di Italiano che si è imposta in maniera forte contro il Cosenza per 4 a 0 all’Artemio Franchi di Firenze oppure alla serie infinita di emozioni (e rigori) tra Venezia e Frosinone finita col punteggio totale (Dopo i calci di rigore) di 8 a 7 per i veneziani.
Secondo turno, appuntamento a Dicembre
Finito un turno, pensiamo al successivo! Il secondo turno della Coppa Italia 2021 vedrà di fronte tutte le vincenti dello scorso turno alla ricerca di un posto agli ottavi di finale dove incontreranno le squadre di Serie A che sono impegnate nelle coppe europee che saranno quindi le ultime ad entrare in gioco. Le sfide avranno inizio nella prima metà del mese di Dicembre e saranno:
- Cagliari – Cittadella
- Udinese – Crotone
- Genoa – Salernitana
- Verona – Empoli
- Spezia – Lecce
- Venezia – Ternana
- Sampdoria – Torino
- Fiorentina – Benevento