Tutte le competizioni dello sport più seguito d’Italia, il calcio, stanno per ricominciare. La pausa estiva sta terminando e presto il pallone tornerà ad essere calciato negli stadi più belli d’Europa. Per quel che riguarda il nostro Paese, poi, non c’è solo la Serie A, ma anche altri tornei che scatenano l’interesse dei tifosi. Tra questi possiamo annoverare la Coppa Italia, specialmente quella riservata alle squadre di Lega Pro, ossia la Serie C. Da pochi giorni, infatti, è stato stilato ufficialmente il nuovo regolamento della competizione che passeremo in rassegna brevemente nelle prossime righe, anche per capire con chi potrebbe incontrarsi il Taranto nel suo cammino. Partendo dal fatto che al torneo partecipano di diritto tutte le squadre iscritte nella terza serie italiana, che iniziano la loro avventura a partire dal primo turno preliminare. Tutte, tranne le 4 che hanno la possibilità di partecipare alla Coppa Italia organizzata dalla Serie A: parliamo di Avellino, Catanzaro, Sudtirol e Padova. Queste iniziano a giocare dal secondo turno, mentre le altre 56 dal primo.
I club saranno inseriti all’interno di 4 raggruppamenti in base al criterio di vicinanza territoriale e verranno sorteggiate 28 sfide a eliminazione diretta. Ogni club verrà insignito di un numero progressivo in base al quale acquisirà il diritto o meno di giocare la partita secca in casa. Le vincitrici avanzeranno al secondo turno preliminare, dove incontreranno anche le quattro squadre sopracitate. A questo punto, sempre secondo il nuovo regolamento, si procede con il secondo turno, che mette di fronte le 32 compagini rimaste, che, suddivise in 4 gruppi da 8, si affrontano per sorteggio in sfida secca. Le vincitrici accederanno al tabellone finale, che partirà con gli ottavi di finale e proseguirà con i quarti, entrambi in sfida unica. Le semifinali e la finalissima, invece, verranno disputate con la regola dell’andata e ritorno.
Tra le squadre che faranno parte del primo turno eliminatorio ci sarà il Taranto. La squadra pugliese si sta preparando al meglio alla prossima stagione attraverso un mercato fatto di uomini di esperienza e giovani, che potrebbero dare la possibilità al mister Laterza di fare un ottimo cammino sia in campionato che in Coppa Italia. Basti pensare a Saraniti o ai giovani Cannavaro e Cozzella, attualmente in prova presso il club rossoblù. Come pensano i dirigenti del Taranto, alla pari di coloro che conoscono i diversi campionati e studiano numeri e quote sulla Serie A o sulla Serie C, la società pugliese potrebbe davvero fare il salto di qualità in questa stagione che sta partendo con le premesse giuste anche durante il ritiro estivo della squadra. La domanda, però, che si chiedono in molti è chi potrebbe affrontare il Taranto nella sua prima sfida a eliminazione diretta in Coppa Italia in questa edizione.
Come detto, il cerchio si può provare a stringere se si pensa che le 56 squadre partecipanti verranno suddivise per vicinanza territoriale in 4 gironi. Quindi, il Taranto potrebbe doversela vedere con le altre pugliesi partecipanti alla Serie C quest’anno. Su tutte il Foggia, che ha da poco ufficializzato il ritorno di Zdenek Zeman in panchina dopo tanti anni, e il Bari. Attenzione anche al Monopoli o ai campani della Juve Stabia. Tra le insidie maggiori, poi, c’è anche il Palermo, per quanto bisognerà aspettare il sorteggio dei 4 gironi per capire farà parte del medesimo dei pugliesi, che quest’anno punta a tornare in alto in tutte le competizioni. Infine, possibili avversarie dei rossoblù potrebbero essere anche il Potenza, la Paganese e il Campobasso.