Il programma europeo di osservazione della Terra da Copernico continua a fare progressi nella lotta contro le catastrofi ambientali, il miglioramento dell´uso del suolo per l´agricoltura e la silvicoltura e la risposta alle situazioni di emergenza.
Un anno dopo il lancio del primo satellite Copernico (Sentinel 1), un secondo satellite (Sentinel 2) è stato collocato con successo in orbita dal Centro spaziale europea nella Guyana francese.
El?bieta Bie?kowska, Commissario per il mercato interno, industria, l´imprenditorialità e le Pmi, ha dichiarato: “Il successo di oggi non è solo un successo per la politica spaziale europea. E ´soprattutto sulla terra che i benefici si fanno sentire. Copernico fornisce informazioni più precise ed affidabili per il nostro ambiente e la sicurezza dei cittadini europei; e la disponibilità di dati completi di osservazione satellitare, offre oggi libero e aperto a imprenditori innovativi per la creazione di nuovi servizi e applicazioni in Europa.”
Il lancio del satellite Sentinel 2 è il risultato di eccellenza tecnologica e industriale europea e abbiamo fatto ulteriori progressi nella creazione di un nuovo standard globale per i dati di osservazione della Terra. Il flusso di dati aperti e libero ora crea un mercato per i prodotti e servizi satellitari, accompagnati da una offerta di posti di lavoro altamente qualificati, che si traduce in un impatto in tutti i settori dell´economia. L´aggiunta di un secondo satellite permetterà Copernico a fornire immagini della evoluzione della terra con un elevato livello di dettaglio e precisione. I cittadini e le imprese hanno pieno e libero accesso ai dati Copernico potrebbero essere utilizzati per gestire e proteggere l´ambiente e le risorse naturali, alla lotta contro il cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile.
I dati di Sentinel 2 possono aiutare gli agricoltori a monitorare i cambiamenti nella vegetazione e le colture durante la stagione di crescita.
I Dati di Copernicus possono permettere di rispondere meglio alle situazioni di emergenza , se gli incidenti di origine umana e calamità naturali quali alluvioni e frane.
In occasione del recente terremoto in Nepal, la combinazione di immagini ottenute prima e dopo il terremoto del satellitare Copernico ha aiutato i servizi di soccorso locali per indirizzare le proprie risorse.
Gli studi dimostrano che Copernico, che avrà sei satelliti entro il 2021, potrebbe generare un guadagno finanziario di circa 30 miliardi di euro e creare circa 50 000 posti di lavoro in Europa entro il 2030. Inoltre, il regime diffusione aperta dei dati e delle informazioni Copernico aiutare i cittadini, le imprese, ricercatori e responsabili politici di integrare le considerazioni ambientali in tutte le loro attività e le procedure del processo decisionale.