Una scoperta che lascia senza fiato quella fatta in Australia dove è stata finalmente riconosciuta una nuova specie di dinosauro gigante dopo 17 anni di ricerche e test sui resti trovati nello stato oceanico.
Cooper, la nuova specie di dinosauro gigante ritrovata in Australia
Ma, quindi, chi era Cooper? Parliamo di un sauropode erbivoro che ha vissuto nel Cretaceo quando l’Australia era ancora parte integrante con l’Antartide. Secondo le stime degli esperti ‘Cooper‘, questo il nome che i vari ricercatori hanno dato al grosso dinosauro, era lungo come più o meno quanto un campo da basket e alto tra i 5 e i 6,5 metri all’anca e 25-30 metri di lunghezza.
I test su Cooper
La conferma che si tratti di una nuova specie arriva dopo un lungo periodo durato 17 anni, tutto tempo impegnato tra il disassamento prima e il confronto poi con altri ritrovamenti.
La storia dietro la scoperta
L’Australotitan cooperensis è, quindi, il più grande dinosauro mai trovato in Australia. Dimensioni da recordi che lo piazzano nelle prime posizioni di classifiche molto speciali come quella dei più grandi dinosauri del mondo andando a posizionarsi direttamente in top 5.
Come fu ritrovato Cooper? Tutto fu grazie a Robyn Mackenzie che insieme al marito stava radunando il bestiame all’interno della loro proprietà quando hanno scoperto le ossa. La scoperta rese poi possibile la fondazione dell‘Eromanga Natural History Museum. Attenzione, quella di Cooper non è l’unica “scoperta”. Infatti, una serie di ulteriori analisi su scheletri di dinosauro nella zona, fanno ipotizzare i diversi ricercatori che tutta la zona di Eromanga sia stata in passato un sentiero battuto dai sauropodi. Insomma, restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.