Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è riuscito a consegnare cibo per 18.000 persone nella città di Taiz, nello Yemen centrale, in un’area dove sono in corso pesanti combattimenti e dove gli abitanti hanno un disperato bisogno di assistenza alimentare esterna.
Il convoglio è entrato nell’area di Al Qahira trasportando 3.000 razioni di cibo per famiglie, che includono olio vegetale, grano, legumi e zucchero. Ogni razione è sufficiente a sfamare una famiglia di sei persone per un mese.
È la seconda volta, quest’anno, che il WFP ha accesso alle zone di conflitto di Al Qahira. Il 21 gennaio, il WFP ha raggiunto Al Qahira e Al Mudaffar distribuendo cibo a 3.000 famiglie.
La consegna di cibo avvenuta sabato ha coinciso con una missione nella città di Taiz della Rappresentante e Direttrice del WFP in Yemen, Purnima Kashyap, che ha incontrato dei rappresentanti locali e ha assistito all’arrivo dell’assistenza umanitaria.
“Fa una grande differenza per una famiglia che vive in un’area difficile da raggiungere sapere che ritorneremo, che questa consegna non è l’unica e che possono contare su di noi,” ha detto Kashyap. “Continuiamo a superare i problemi di accesso e di sicurezza in Yemen. È essenziale che il WFP abbia un accesso regolare e sicuro per poter distribuire cibo alle famiglie prima la loro situazione alimentare peggiori ancora di più.”
Da dicembre 2o15, il WFP ha fornito assistenza alimentare in varie zone della città di Taiz, raggiungendo quante più persone bisognose possibile, ma a causa dei combattimenti è stato difficile portare cibo a tutti i distretti della città.
Taiz è uno dei 10 governatorati – sui 22 totali dello Yemen – a grave insicurezza alimentare, al livello di “emergenza” – un grado sotto il livello ‘carestia’, sulla scala di cinque punti dell’Integrated Food Security Phase Classification. Almeno una famiglia su cinque, nella zona, non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana e ha perso i propri mezzi di sostentamento. Molte persone rischiano la vita per i gravi livelli di malnutrizione.
Il conflitto ha peggiorato la già scarsa sicurezza alimentare in Yemen. In meno di un anno, sono aumentati di oltre 3 milioni gli affamati nel paese. Secondo il 2016 Humanitarian Needs Overview delle Nazioni Unite, 7,6 milioni di persone in Yemen soffrono di grave insicurezza alimentare- un livello che necessita di assistenza alimentare urgente ed esterna.
Grazie al contributo di 143 milioni di dollari del Regno dell’Arabia Saudita, di fine 2015, il WFP è riuscito a continuare a fornire assistenza vitale in Yemen e in aree difficili da raggiungere nella città di Taiz e in altre zone del paese.