Il complesso universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio (Corso Nicolangelo Protopisani 70) ospiterà il convegno nazionale “MaaS for Italy, innovazione, sperimentazione e sostenibilità per la mobilità del futuro”. L’evento, organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con il Servizio Trasporto Pubblico Locale e MaaS e con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, vedrà la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Convegno “MaaS for Italy” per un unico canale per la mobilità nazionale
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Mobility as a Service for Italy” (MaaS for Italy), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo ambizioso di integrare i servizi di trasporto pubblico e privato su scala nazionale. La vision è quella di rendere accessibile l’intera rete di mobilità del Paese attraverso un’unica piattaforma digitale, in grado di mettere in connessione utenti, mezzi pubblici e privati in modo rapido e sostenibile. In quest’ottica, il progetto MaaS punta a una mobilità sempre più “green” e personalizzabile, riducendo l’uso di mezzi privati a favore di opzioni di trasporto condiviso e collettivo.
Napoli tra le città pilota insieme a Milano e Roma
Napoli gioca un ruolo di primo piano come una delle tre città pilota – insieme a Milano e Roma – chiamate a guidare la fase sperimentale del progetto. Questa sperimentazione permetterà di valutare il modello MaaS in ambienti urbani con caratteristiche diverse, in modo da ottimizzare l’infrastruttura e i servizi in base alle specifiche esigenze locali. Il contributo della città partenopea è centrale, essendo un nodo strategico per la mobilità nel Sud Italia.
Innovazione e sostenibilità per la mobilità di domani
Il convegno di Napoli rappresenta un importante momento di confronto tra esperti del settore, istituzioni e cittadini, per esplorare il potenziale della mobilità integrata e digitale. Gli interventi si concentreranno su come l’innovazione tecnologica può promuovere una mobilità sostenibile, migliorando la qualità della vita nelle città e favorendo una riduzione significativa delle emissioni.