Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno firmato oggi il regolamento che istituisce lo Strumento di sostegno finanziario relativo alle attrezzature per il controllo doganale. Il nuovo Strumento mira a garantire che le autorità doganali alle frontiere esterne dell’UE siano adeguatamente attrezzate per il buon funzionamento dell’unione doganale.
Lo Strumento relativo alle attrezzature per il controllo doganale sosterrà l’acquisto, la manutenzione e l’aggiornamento delle attrezzature necessarie per controlli doganali efficienti ed efficaci. Può essere utilizzato per finanziare attrezzature quali scanner a raggi X, rilevatori di radiazioni, sistemi di riconoscimento automatico dei numeri di targa e laboratori mobili per l’analisi di campioni di merci.
Lo strumento fa parte del bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027 e dispone di una dotazione finanziaria di circa 1 miliardo di EUR. Le attrezzature acquistate nell’ambito di questo Strumento saranno utilizzate principalmente per i controlli doganali, ma possono essere utilizzate occasionalmente anche per altre finalità, ad esempio a sostegno delle autorità nazionali incaricate della gestione delle frontiere nello svolgimento dei controlli sulle persone.
Controllo doganale: l’importanza per l’Ue
L’unione doganale è essenziale per il corretto funzionamento del mercato unico poiché, una volta entrate in uno Stato membro, le merci possono circolare liberamente all’interno dell’Unione. Lo Strumento contribuirà a garantire la sicurezza dei cittadini senza ostacolare il commercio legittimo con i paesi terzi.
I dazi doganali rappresentano il 13% delle entrate totali del bilancio dell’UE. Attrezzature moderne e affidabili per il controllo alle frontiere esterne aiuteranno le autorità doganali a tutelare gli interessi finanziari ed economici dell’Unione, a garantire la sicurezza dei cittadini e a proteggere l’Unione dal commercio sleale e illegale, come la contraffazione di merci.
Il regolamento in questione costituisce, insieme al programma Dogana per la cooperazione nel settore doganale, una solida base per lo sviluppo continuo dell’unione doganale nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Il programma Dogana, adottato a marzo, sostiene la cooperazione tra le autorità doganali di tutta l’Unione e consente lo sviluppo e il funzionamento comuni di sistemi informatici paneuropei.
Il regolamento si applicherà retroattivamente a decorrere dal 1° gennaio 2021.