Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale un intervento dell’alto commissario alla politica estera Federica Mogherini atto a delimitare la determinazione con cui l’Unione Europea vuole combattere ogni discriminazione.
Quest’anno celebriamo anche il 50 o anniversario dell’adozione della convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. La convenzione è il fondamento della lotta alla discriminazione razziale a livello mondiale e, come tale, continua a ricordarci che tutti gli esseri umani sono nati liberi ed eguali in dignità e che ogni ipotesi o convinzione opposta è errata e moralmente sbagliata. Per questo motivo la convenzione dovrebbe essere universalmente ratificata e attuata.
La discriminazione razziale, l’incitamento alla discriminazione, all’odio o alla violenza nei confronti di persone in ragione della loro appartenenza a un determinato gruppo etnico o religioso e gli atti di violenza di matrice razzista e xenofoba colpiscono al cuore i diritti umani universali e le libertà fondamentali e non dovrebbero mai essere tollerati.
Per costruire società sicure, inclusive e pluralistiche, fondate sui valori della diversità, della tolleranza e del rispetto reciproco, sono indispensabili misure incisive per prevenire e combattere ogni forma e manifestazione di razzismo e xenofobia che comprendano non solo soluzioni giuridiche efficaci, ma anche misure preventive volte a promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di tutti i membri della società.
Su tutti i fronti del suo impegno rafforzato per eliminare la discriminazione razziale, l’UE porterà avanti la cooperazione con i paesi partner e con organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa e l’OSCE e con le organizzazioni della società civile interessate. Gli interventi dell’UE riserveranno particolare attenzione a tutte le persone più vulnerabili a causa di forme di discriminazione cumulative e molteplici.
Ora più che mai è necessario che la comunità internazionale adotti provvedimenti decisi ed efficaci a livello nazionale, regionale e internazionale per eliminare ogni forma di discriminazione razziale.