Il Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale della Campania ha depositato una mozione per chiedere a Palazzo Santa Lucia “la sospensione delle procedure di autorizzazione degli impianti eolici nelle province di Avellino e Benevento”.
Tommaso Malerba e Vincenzo Viglione hanno effettuato un sopralluogo nei Comuni delle province di Avellino e Benevento, dove hanno incontrato associazioni civiche e sindaci “preoccupati dalla costruzione di pale eoliche”.
“Solo nella provincia di Avellino – spiegano – la produzione di energia eolica per consumo civile soddisfa già tutto il fabbisogno della popolazione residente. Non si capisce quindi quale utilità abbia l’installazione di nuove pale eoliche”. “La Regione Campania – fanno sapere – ha infatti autorizzato la realizzazione di 19 impianti a Cairano, due progetti da 6 e 9 pale a Casalbore e un mini impianto ad Aquilonia”.
“Nella provincia di Benevento preoccupa la possibilità di poter vedere realizzato un altro impianti con 16 impianti alti 150 metri e con fondamenta profonde 30 metri – aggiungono – Insomma costituirebbe un grave pericolo ambientale”.
“I progetti già autorizzati o in attesa del Via, la valutazione di impatto ambientale – sottolineano Malerba e Viglione con il deputato Carlo Sibilia – insistono su aree che sono riconosciute come Siti di interesse comunitario”.
“La Regione Campania ha un piano energetico datato – concludono Malerba, Viglione e Sibilia – con la mozione si chiede alla Giunta di aggiornarlo, di vigilare affinché le aziende produttrici versino le dovute royalties ai Comuni e regolino il sistema di certificazione di produzione da fonte rinnovabili per i territori delle province di Avellino e Benevento”.