Il benessere all’interno di una coppia è costantemente in evoluzione. Tutto ciò che ha a che fare con una relazione, proprio per le sue caratteristiche, è sempre in cambiamento. Si tratta di un percorso che può modificarsi nel corso del tempo, che trae la sua origine con un incontro iniziale, ma che va avanti evolvendo in diversi modi. I componenti della coppia si conoscono e possono mettere a punto una relazione più forte. I dati sul benessere sono molto chiari a questo riguardo, tanto che negli ultimi anni, come affermano le analisi Istat, si è verificato un aumento della percentuale di persone che si dicono molto soddisfatte della propria vita (una percentuale che si attesta al 44,5% nel 2020). In realtà il valore in media della soddisfazione della vita nel nostro Paese è tra i più bassi per quanto riguarda il rapporto con gli altri Paesi europei. In ogni caso molte persone (il 28,9%, sempre nel 2020) pensano che la situazione personale di vita migliorerà nel corso dei prossimi cinque anni.
Motivare la passione
Anche la passione ha bisogno di motivazione e potrebbe essere ravvivata benissimo attraverso l’uso di specifici oggetti da usare nelle relazioni intime, acquistabili su store online come easytoys. In questo modo si ha la possibilità di ravvivare il desiderio e di rafforzare quello che in psicologia viene chiamato sistema di attaccamento.
Tutto questo sarebbe importante soprattutto quando il rapporto passa dalla fase di innamoramento al carattere più specifico di amore, in cui il partner tende ad essere visto come fonte di conforto e risorsa emotiva. Ma ci sono altre regole da rispettare per puntare al benessere della coppia. Vediamo di che cosa si tratta.
Evitare di generalizzare e di categorizzare
Le generalizzazioni possono fare davvero male, perché si corre il rischio di fare di tutta l’erba un fascio e di non ottenere allo stesso tempo ciò che si vuole. Infatti più che imporre bisognerebbe cercare di costruire un dialogo impostato sulla serenità e sulle richieste consapevoli, evitando allo stesso tempo di ragionare per categorie e compartimenti stagni.
Essere molto specifici a volte può aiutare a tenere saldo il rapporto di coppia, senza dare giudizi impostati sul ragionamento di giusto o sbagliato o di buono o cattivo.
Non criticare ma richiedere modifiche
Cosa fa bene ad un rapporto di coppia? Per esempio bisogna tenere conto da questo punto di vista che le critiche che non hanno alcun obiettivo, ma che vengono fatte soltanto come osservazioni pungenti, possono essere deleterie.
Più che altro, come abbiamo già detto, bisognerebbe non tanto far notare i comportamenti sbagliati, che implicherebbero un giudizio da parte del partner, ma soprattutto richiedere eventualmente che il comportamento abbia la possibilità di essere cambiato.
Non sminuire il partner
Impostando un rapporto sul fatto che ci sia uno dei due partner che valga più dell’altro si potrebbe arrivare presto a degli scontri che non fanno affatto bene alla vita di coppia. Tenere come fondamento il principio della parità e mettersi sullo stesso piano, anche rispetto alle azioni compiute nella vita di ogni giorno, può essere fondamentale per dare più spazio alle persone, non sminuendone una a favore dell’altra.
Si tratta di procedure molto semplici, efficaci, che si basano sul reciproco rispetto e sulla comprensione, tutti ingredienti fondamentali che possono aiutare la coppia a vivere meglio sia i rapporti più profondi che quelli che hanno a che fare con la vita quotidiana.In questo modo si può aumentare il benessere personale e allo stesso tempo si può puntare a migliorare se stessi attraverso l’incontro con l’altro. Infatti il confronto resta la base fondamentale su cui un rapporto di coppia che voglia crescere deve essere costruito.