L’avvento e il diffondersi della tecnologia hanno fatto sì che un numero di adempimenti sempre più elevato possa essere svolto da casa, o comunque da remoto, senza che ci sia bisogno di recarsi fisicamente negli uffici deputati. È un po’ quello che succede nel caso di un conto corrente on line, che può essere gestito dal computer o attraverso qualunque altro dispositivo che abbia una connessione a Internet. In questo modo si ha l’opportunità di pagare le utenze domestiche in maniera automatica, visto che non si è obbligati ad andare in posta. Con un conto online ci si risparmia un bel po’ di stress, insomma, perché non ci si deve preoccupare di uscire di casa, trovare parcheggio, fare la coda allo sportello, e così via.
Il conto online veloce è tale soprattutto perché permette di risparmiare un sacco di tempo: sono sufficienti pochi clic e tutta la procedura si può considerare conclusa. Anche dal punto di vista economico i vantaggi sono notevoli, dal momento che raramente si applicano delle commissioni sui pagamenti che vengono effettuati via Internet. Ma ovviamente la gestione delle incombenze da casa non riguarda solo il pagamento delle utenze domestiche a cui si è fatto cenno in precedenza: lo stesso discorso può valere, per esempio, per i bonifici.
Commissioni più basse
A proposito dei bonifici, in genere se effettuati allo sportello della banca richiedono il versamento di una commissione piuttosto salata, non inferiore ai 5 euro. Nel caso di un conto corrente on line senza spese, invece, le commissioni sono assenti o al massimo hanno un importo decisamente ridotto. Oggi quasi tutti i conti correnti presentano la possibilità di gestione online, attraverso il servizio di home banking: perché non approfittarne?
Come funziona
Ma come funziona un conto corrente on line? In realtà non ci sono differenze rispetto a un conto classico, se non che la sua gestione non richiede la presenza fisica in una filiale. A cambiare sono i costi di gestione, che risultano nettamente inferiori se non addirittura pari a zero. Un altro aspetto interessante del conto online riguarda la possibilità di effettuare operazioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Che si tratti di eseguire un bonifico, di pagare un F24, di ricaricare il credito di un telefono cellulare, di pagare un bollettino o di svolgere qualsiasi altra operazione, il tutto è a portata di mouse, o di smartphone.
Velocità e riduzione dei costi
Insomma, un conto on line è ecosostenibile e offre il grande pregio della rapidità, visto che permette di eseguire da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro posto in cui ci si trovi le stesse operazioni bancarie che se si fosse titolari di un conto tradizionale si sarebbe costretti a compiere dallo sportello. Le operazioni più semplici possono essere eseguite addirittura attraverso specifiche applicazioni da scaricare sul telefono, ovviamente diverse a seconda della banca. Grazie ad esse, in qualunque momento si ha la possibilità di verificare la propria situazione creditizia e di tenere sotto controllo il conto.
Quali precauzioni adottare
Ovviamente, nella gestione di un conto corrente on line è fondamentale prestare la massima attenzione ai tentativi di phishing. Per il resto, però, la loro sicurezza è garantita. Un altro aspetto da non sottovalutare è che non c’è bisogno di essere in possesso di chissà quali competenze informatiche o abilità per sfruttare l’home banking e i conti online: è sufficiente sapere usare uno smartphone, il che oggi è un requisito davvero minimo.