La Procura di Bari, negli scorsi giorni, ha disposto il sequestro preventivo di ben 17 canali presenti all’interno della nota app di messagistica veloce. Una vera e propria prima volta per la legge italiana che mira ad eliminare i contenuti illeciti su Telegram. Per la Procura di Bari, infatti, tutti questi canali avevano lo scopo di diffondere illegalmente migliaia di riviste, giornali e libri da diffondere illecitamente attraverso Telegram a fini di lucro.
Contenuti illeciti su Telegram: sequestri e danni
I contenuti illeciti all’interno di questi canali Telegram sono: riviste, giornali e libri anche universitari che potevano essere scaricati in maniera gratuita violando il diritto d’autore. Nell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, i reati ipotizzati sono riciclaggio (il più grave), ricettazione, accesso abusivo a un sistema informatico o telematico, furto e violazione della legge sul diritto d’autore. I danni per la diffusione illecita di migliaia di giornali, riviste e libri attraverso Telegram sono stati calcolati dalla Procura pugliese in circa 250 milioni all’anno per una media di 670 mila euro al giorno.
Come spiega la stessa Procura: “giacché gli utenti iscritti ai canali in argomento sarebbero circa 580 mila, in aumento nel periodo del Covid-19, con un incremento dell’88% delle testate diffuse illecitamente. Non vi è dubbio che un fenomeno delle dimensioni di centinaia di milioni di euro di danno presenta una gravità particolare perché incide sulla tutela costituzionale della libertà di pensiero, base di ogni democrazia”.
I canali chiusi e la posizione di Telegram
La chiusura dei canali Telegram è stata effettuata dalla Guardia di Finanza e disposta dalla procura di Bari, i canali interessati sono esattamente 17:
- Edicola luxuriosa
- Riviste italiane
- Riviste Oggi
- Solo riviste mensili
- Libri universitari Pdf
- Libri pdf gratis
- Edicola free
- Giornali e riviste
- Libri universitari
- EkbookDoe
- Quotidiani-libri-riviste Italia
- GiornaliRiviste- gratis italiane
- Il Giornalaio Moderno
- Libri Italia
- Edicola Settimanali
- Giornali italiani
- Quotidiani I @ OTInews
- Quotidiani e mensili
- Libri in italiano gratis
La Procura di Bari, comunque, tende a precisare che i rappresentanti legali di Telegram potrebbero non essere a conoscenza della situazione andatasi a creare con la diffusione di libri, riviste e giornali e che il sequestro è a carico di ignoti (gli amministratori dei vari canali) e non attualmente identificabili. Ma a Telegram è tenuta a rimuovere tutti i files che sono stati illecitamente diffusi a partire dal momento in cui è stato notificato il provvedimento.