Il nuovo quadro normativo, l’accumularsi di risorse dedicate, la necessità di nuovi modelli di servizio e di business (a fronte della crisi di quelli tradizionali) e l’esigenza di recuperare legittimità (messa in crisi dagli scandali recenti), rappresentano importanti sollecitazioni per l’impresa sociale,che sta attraversando oggi una fase alquanto delicata del suo sviluppo. Sembra quindi necessario arricchire l’ecosistema con nuove idee a vocazione sociale capaci di generareimpatto a favore di cittadini e comunità locali, una nuova “ondata” di progettualità e competenze che favoriscano lo startup di servizi nuovi o il ridisegno di quelli esistenti.
In questo contesto di crisi ma al contempo generativo nasce “A new sociale wave III: rigenerare, innovare, crescere” il concorso per idee ospitato sulla piattaforma ideaTRE60 che vuole premiare idee progettuali volte a incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali. La competition è promossa da Con.Solida, in collaborazione con Trentino Social Tank, Iris Network – promotore ed ideatore delle precedenti edizioni – e Fondazione Italiana Accenture.
L’idea del concorso è semplice – spiega Flaviano Zandonai, Segretario di Iris Network: cerchiamo idee che possano rispondere alle aspettative e bisogni delle imprese sociali alle prese con processi di cambiamento organizzativo, di mercato e di contesto sociale ed economico. L’obiettivo è stimolare una visione “differente” ed innovativa rispetto a chi è tradizionalmente impegnato nelle organizzazioni d’impresa sociale: cerchiamo contaminazioni e matching efficaci e generativi.
Le idee dovranno rispondere a uno dei tre temi che derivano da un’analisi delle aspettative e dei bisogni delle imprese sociali
INSPIRE: innovazioni di prodotto che affrontano fenomeni di vulnerabilità e nuovi rischi sociali in due specifici ambiti: salute (stili di vita, sport e tempo libero, modelli di cura etc.) e transizione scuola-lavoro (orientamento, formazione specialistica, accompagnamento all’impresa etc.
ENGAGE: proposte e soluzioni per un coinvolgimento attivo degli stakeholder delle imprese sociali: comunità locali, lavoratori, volontari, beneficiari dei servizi, enti e istituzioni. Ad esempio campagne di crowdfunding, progetti di sviluppo comunitario, comunicazione rispetto a specifici portatori di interesse, comunità di pratiche, programmi di cross fertilization, ecc.
MODELS & TOOLS: strumenti che migliorano l’efficienza organizzativa e incrementano l’efficacia nella produzione di valore sociale: ad esempio metriche di rendicontazione sociale, innovazioni tecnologiche che ridisegnano i servizi, soluzioni a livello di organizzazione, governance e impresa.
Siamo felici di ospitare questa competizione sulla nostra piattaforma digitale – dice Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture – perché siamo convinti che l’impresa sociale nasca e si sviluppi, ancor più di altre imprese, all’interno di ecosistemi dove vari soggetti ne sostengono lo sviluppo. Profit e non profit si pongono come due aspetti complementari dell’ecosistema dell’impresa sociale, in qui la Fondazione Italiana Accenture intende collocarsi come interprete e facilitatore tra i player coinvolti.
I premi saranno assegnati da una giuria online. I primi 3 classificati riceveranno un contributo di 4.500,00 euro al primo, 2.500,00 al secondo, 1.500,00 al terzo. I 3 vincitori seguiranno inoltre un periodo di incubazione di tre mesi presso Trentino Social Tank – un incubatore d’impresa di Trento che valorizza nuove idee nel settore del welfare, servizi alla persona, economia sociale – per sviluppare il proprio progetto e seguire un percorso di formazione e mentoring. Durante il periodo di incubazione saranno organizzati incontri con cooperative sociali del territorio per favorire il matching e collaborazioni tra progetti e imprese.