Volete una casa smart? Il vostro sogno è avere tutto a portata di mano… anzi di comando vocale? Ci sono tanti oggetti utili ed indispensabili da prendere per rendere la propria abitazione adatta alle tecnologie smart.
Amazon echo e Alexa
Gli Amazon Echo sono i dispositivi intelligenti multistanza progettati e venduti da Amazon. Potenziati da Alexa, il pratico assistente vocale di Amazon, questi dispositivi riescono ad interfacciarsi con una lunga lista di dispositivi smart. Bastano poche ore per configurare tutti i dispositivi smart con gli Amazon Echo, in maniera tale da utilizzarli tramite la nostra voce in ogni stanza.
Lampadine connesse
Sono lampadine LED che si collegano alla rete wifi di casa e in questo modo possono essere controllate – essere accese o spente, ma anche cambiare colore – da un’applicazione. Sono ancora abbastanza costose, per quanto essendo LED durino più di 15 anni usandole in modo normale e consumino poca energia, ma sono anche una di quelle tecnologie a cui ci si abitua dopo un po’ che la si usa. Cose che solo le lampadine “smart” permettono di fare: accendere e spegnere la luce senza alzarsi quando si è a letto o sul divano; spegnere le luci al piano di sotto o al piano di sopra senza fare le scale; accendere le luci di casa tutte insieme quando si sente un rumore sospetto di notte. Ma soprattutto le lampadine “smart” sono divertenti.
Un ripetitore per il wifi
In tutto ciò se per come è fatta la vostra casa doveste avere bisogno di una maggiore copertura del wifi, magari perché ha muri molto spessi o è molto grande, potete acquistare un ripetitore di segnale. Ce ne sono di più o meno potenti, a seconda delle vostre esigenze. Uno molto apprezzato dai clienti di Amazon è il TP-Link RE450.
Un dispositivo aprire i cancelli con lo smartphone
Funziona così: c’è un aggeggio che va posizionato vicino al cancello (o alla porta di un garage o a un portone attrezzati per essere aperti con un radiocomando), anche all’esterno, e che si collega agli smartphone attraverso una app gratuita e il Bluetooth, quindi senza bisogno di connessione wifi.
Una telecamera per tener d’occhio un neonato
Se siete neogenitori, forse vi piacerebbe tenere controllata la qualità del sonno di vostro figlio non con una semplice radiolina, ma con una videocamera Arlo che trasmetta in diretta le immagini della sua cameretta al vostro smartphone – oltre a essere fatta a forma di coniglio.