Il benessere psicofisico è da sempre ciò a cui l’essere umano aspira. Si sente parlare dell’importanza della salute mentale, di trovare il proprio equilibrio tra corpo e mente, di seguire la propria strada verso un modo di vivere più sereno e centrato. Un concetto conosciuto nelle religioni o filosofie di vita orientali, come il buddhismo e il taoismo, da oltre 2000 anni e che oggi, sempre di più, si fa strada anche in occidente.
In Italia è lo stesso Istituto Superiore di Sanità che, grazie alla ricerche condotte dal Registro Nazionale Gemelli, approfondisce ormai da tempo il concetto di benessere psicofisico, trasformandolo in uno dei maggiori ambiti di ricerca del nostro millennio e studiandone fattori genetici e influenza ambientale.
Ma esiste un vero antidoto per trovare il proprio posto nel mondo, con serenità e consapevolezza?
Probabilmente la chiave per instaurare un buon rapporto corpo-mente si trova in un mix di fattori.
Scopriamo qualche consiglio per vivere meglio.
Attenzione all’alimentazione
Sembra banale, ma il benessere psico-fisico passa anche dalla salute del nostro intestino e, ancor di più, del nostro corpo in generale.
Il consiglio è di consumare pasti sani, colorati, variegati e completi. La famosa dieta mediterranea, definita da medici e studiosi la più semplice ed equilibrata, può essere seguita sia che si consumino prodotti di origine animale sia che si segua un’alimentazione prevalentemente vegetale. L’importante è mangiare la giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi e verdure, eliminando gli zuccheri e prediligendo prodotti di origine integrale.
L’esercizio fisico
Mens sana in corpore sano. Così recitavano gli antichi e il consiglio resta valido anche ai giorni nostri. L’esercizio fisico, se fatto regolarmente, può apportare grandi benefici non solo a livello fisico – appunto – ma anche a livello psicologico e mentale, riducendo stress, liberando le endorfine e andando ad attivare la cosiddetta amigdala, responsabile del corretto funzionamento nostro sistema parasimpatico.
La qualità del sonno
Fondamentale per ridurre lo stress è soprattutto la qualità del sonno. Il consiglio è quello di abbandonare ogni dispositivo elettronico entro le 18.00 e andare a letto prima delle 23.00 per garantirsi un sonno ristoratore.
Gestione dello stress
Yoga, meditazione, camminate all’aria aperta. La gestione dello stress può essere affrontata grazie a tutto ciò che oggi la società ci mette a disposizione. Moltissimi sono i corsi in presenza e online da svolgere da soli o in compagnia. I benefici della pratica meditativa sono davvero tanti, dall’abbassamento della pressione ad una maggiore comprovata felicità.
Valutare la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita, invece, può servire a vivere con più serenità, abbandonando il carico mentale delle preoccupazioni che ruotano intorno a salute e soldi.
Relazioni positive
Uno dei primi insegnamenti di chi pratica yoga o meditazione è quello di circondarsi di persone positive. Questo non significa lasciare indietro un amico in un momento di difficoltà, ma trascorrere il proprio tempo con chi non è fonte di negatività e stress.
L’aiuto esterno
Chiedere aiuto è la più grande forma di benevolenza verso se stessi. Spesso non basta affidarsi a consigli pratici per trovare il proprio benessere psicofisico. Rivolgersi ad un professionista come uno psicoterapeuta o un counselor può aiutare a ritrovare se stessi, conoscersi più a fondo e preservare la propria salute mentale.