Greg Rega torna a far parlare di sé e lo fa attraverso la sua voce cristallina e potente da perfetto soul singer di matrice napoletana con il suo nuovo singolo “Ogni vota”.
Ogni vota
Affiancato dal pianista Lorenzo Campese (collaboratore di Daniele Sepe in Capitan Capitone, Fabiana Martone e per lo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione), nasce “Ogni vota“; non un tormentone estivo né un pezzo commerciale ma una brano pieno di pathos, ricco di sentimento e dolcezza. “Ogni vota” anticipa la pubblicazione di un instant album realizzato durante la quarantena che gode di una moltitudine di collaboratori che al pianoforte accompagnano la voce di Greg.
Il video che accompagna il singolo è a cura di Simona Giglio, una promettente visual artist di Napoli che sull’onda dell’emotività ha disegnato tutte le scene della clip. Il brano è stato interamente prodotto al Dharma Recording Studio da Daniele Franzese.
"Poco prima della quarantena ho scritto un testo dedicato alla Musica che fatalmente si sposa con la crisi pandemica che stiamo vivendo" dichiara Greg Rega."Ho scelto di comporre solo con piano e voce per far emergere la parte più intima ed emotiva del mio modo di fare musica. Non vuole essere un canzone malinconica - continua Greg - bensì un inno positivo che esalta il mio amore per la musica; una forma d'arte popolare troppo bistrattata che andrebbe maggiormente tutelata dalle istituzioni".
La scheda dell’artista
Quattro chiacchiere con Greg Rega
Proprio in occasione dell’uscita di “Ogni vota” abbiamo avuto l’occasione di scambiare qualche parola con Greg Rega tra presente, passato e futuro.
Chi è e come nasce Greg Raga?
Greg Rega è un ragazzo semplice di Roccarainola nato 33 anni fa e artisticamente da circa 12 anni prova ad affermarsi nel panorama musicale napoletano e nazionale.
Cos’è il soul per Greg Rega?
Il soul per me è la più bella forma musicale che esista,ha tutte le sfumature possibili,dal jazz fino al rock,ti permette di esprimerti a 360 gradi.
“Ogni vota” è il tuo nuovo singolo, come nasce e cosa vuole raccontare?
Ogni vota”nasce durante un stage di scrittura con un grande autore della musica contemporanea italiana “Bungaro”, quando l’ho scritta ho pensato totalmente alla musica,sentivo il bisogno di dedicargli una canzone d’amore,poi insieme a Lorenzo Campese è nata questa melodia che oso definire un Walzer Napoletano.
Poi il tocco finale con il videoclip di una visual artist giovanissima E napoletana che ha saputo dare un tocco speciale con la creazione di quadro e la sua realizzazione durante il video.
Dopo 3 mesi di quarantena, stiamo tornando lentamente ad una nuova normalità. Quali sono state le conseguenze del lockdown per il mondo della musica?
l lockdown non penso che abbia danneggiato la musica,ovviamente artisticamente parlando,anzi penso che abbia dato la possibilità a molti artisti di dimostrar la loro vera essenza,dal punto di vista economico penso che l’arte in generale e non solo la musica sia stato il settore più danneggiato,ancora non è chiara la situazione,speriamo si risolva al più presto,piano piano qualcosa sembra che stia avanzando.
Un saluto ai lettori di Cinque Colonne Magazine?
Grazie mille per l’Intervista ed un saluto affettuoso agli amici di Cinque Colonne Magazine.