Dopo i successi ottenuti con i singoli precedenti (Errore bellissimo, Un salto nel vuoto e Tropici) è uscito in tutti i digital store “Azzurro Scontato“, il nuovo brano del noto cantautore calabrese Giacomo EVA, un’altra produzione targata Gianni Testa – Joseba Publishing, missata e masterizzata da Giampaolo Pasquile, un racconto intimo che il cantautore ci regala tra le note del suo piano e la sua voce.
Azzurro scontato
"Ho scritto Azzurro Scontato perché l'amore è l'energia più forte che esiste. In una vita che corre veloce senza spazio di riflessione, migliaia di input che ci distraggono, i problemi, il caos, mi sono fermato a riflettere e ho capito che la cosa più importante da tenere ben presente è viversi e vivere gli altri. Lasciamoci amare innamorandoci"
Quattro chiacchere con Giacomo EVA
Proprio in occasione di “Azzurro Scontato”, abbiamo scambiato quattro chiacchiere tra passato, presente e futuro con Giacomo Eva.
Iniziamo rompendo il ghiaccio, chi è Giacomo EVA?
Giacomo EVA è una continua ricerca, uno scoprire e scoprirsi. Al momento mi piace usare la parte più razionale dell’istinto, mi sta permettendo di crescere molto azzardando nelle scelte ma non abbandonando l’esperienza pregressa che mi permette di usare il mestiere dello scrivere con tutti i suoi equilibri.
Come può descrivere la sua musica?
Penso che la musica è un po’ come un cammino. A volte fatto di strade sterrate, a volte asfaltate, pericolose, luminose, buie, spesso mai percorse perché strettamente personali, legate ai nostri paesaggi d’animo.
Come nasce il suo ultimo singolo “Azzurro Scontato”?
Azzurro nasce da un’esigenza, è la voglia di spogliarmi da ogni tipo di produzione per cantare nell’essenzialità. Io ed il pianoforte. Ho voglia di rimettere al centro i contenuti. Credo che l’importanza delle parole e la loro potenza sia fondamentale per il futuro della comunicazione sotto forma di canzone.
Progetti futuri?
Sono molti i progetti che ho in mente e tanti quelli che sto attuando concretamente. Continuo a scrivere ed incontrare artisti, a vivere i miei alti e bassi, come tutti, con la consapevolezza che ogni cosa ricade come pioggia nelle mie canzoni. È in un’uscita un nuovo singolo e presto un EP che racchiuderà questo mio percorso artistico di “Piano e Voce in una stanza”.
Un saluto per i lettori di Cinque Colonne Magazine
Un forte abbraccio a tutti i lettori di Cinque Colonne Magazine.
La musica salva.