“Il cielo è azzurro sopra… Barcellona!“. Si è da poco concluso, infatti, il primo campionato mondiale di palloncino dove a trionfare è stato il Perù che ha avuto la meglio su altre 31 nazioni.
Il campionato mondiale di palloncino
Pensato e organizzato dal calciatore spagnolo Gerard Piqué e dalla celebrità di internet Ibai Llanos, la Balloon World Cup è stato trasmesso in diretta streaming con tanto di pubblico, inni nazionali, telecronaca, arbitri e fuochi d’artificio. L’evento si è tenuto in un solo giorno, giovedì 14 ottobre, al PortAventura World, un complesso di parchi divertimento poco fuori Tarragona, a sud di Barcellona. Il tutto è strato sponsorizzato tra gli altri da Mentos e dall’operatore di telefonia mobile Yoigo, hanno partecipato 32 giocatori che rappresentavano altrettanti paesi: 31 ragazzi e una ragazza, la russa Yana Rudenko. Per il primo classificato erano in palio un premio da 10mila euro e un trofeo.
Le regole del gioco
Le regole del gioco nel torneo sono piuttosto semplici: colpire il palloncino mandandolo sempre verso l’alto e non intralciare l’avversario. L’idea è sfruttare gli ostacoli disposti nel “campo” di gioco – un quadrato di 8 metri per 8 con mobili e oggetti vari – in modo che impediscano all’avversario di colpire il palloncino prima che cada per terra. Se il palloncino tocca terra prima che un giocatore riesca a colpirlo, allora l’altro fa un punto. Ciascun giocatore è stato impegnato in una gara a eliminazione diretta della durata di due minuti. La prima partita è stata quella tra il giocatore del Perù e quello della Bulgaria.
Il campione del mondo di palloncino
Proprio il rappresentante del Perù Francesco De La Cruz è stato il vincitore del torneo. Il primo campione del mondo di palloncino si è imposto col punteggio di 6 a 2 sul tedesco Jan Spiess. La finale ha visto una piccola modifica al campo di gioco con l’aggiunta di Volkswagen ed i minuti di gioco sono saliti da 2 a 5. Alla fine, De La Cruz ha potuto alzare al cielo di Barcellona il suo trofeo da campione del mondo… un palloncino d’oro!