Il conflitto russo-ucraino, iniziato il 24 febbraio 2022, continua a imperversare nel cuore dell’Europa. I bombardamenti continuano a causare morte e distruzione. Le città più colpite sono state Kharkiv, Mariupol e Odessa.
La guerra in Ucraina sta causando una grave crisi umanitaria. Secondo le Nazioni Unite, oltre 10 milioni di persone sono state sfollate dalle loro case, e oltre 4 milioni hanno lasciato il Paese. La guerra sta anche avendo un impatto devastante sull’economia ucraina, che è in recessione.
Le forze russe hanno anche intensificato gli attacchi nel Donbass, dove si sta combattendo una guerra di logoramento. Secondo il Ministero della Difesa ucraino, le truppe russe hanno lanciato più di 100 attacchi aerei e missilistici nella regione nelle ultime 24 ore.
Conflitto russo-ucraino: importa ancora a qualcuno?
La guerra ha avuto un impatto devastante sull’Ucraina. Secondo le Nazioni Unite, oltre 5 milioni di persone sono fuggite dal Paese, mentre altri 7 milioni sono stati sfollati. L’economia ucraina è stata paralizzata e il Paese ha subito danni per centinaia di miliardi di dollari.
La guerra ha anche avuto un impatto significativo sulla sicurezza europea. Ha portato a un aumento della tensione tra la Russia e la NATO e ha minato la stabilità del continente.
Milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case a causa della guerra, e milioni di altre sono bloccate nelle aree di conflitto. La guerra in Ucraina è una tragedia per il popolo ucraino e per l’intera Europa. È necessario, ora, un cessate il fuoco immediato e un negoziato di pace serio e credibile.
Foto di Joachim Schnürle da Pixabay