Conflitto israelo-palestinese: è genocidio quello che Israele sta commettendo a Gaza? L’Alta Corte Penale Internazionale dell’ Aia non lo ha escluso ed ha rigettato le ragioni dello Stato Ebraico presentate a confutazione della denuncia presentata dal Sud Africa. Ora il processo sta avendo luogo ed è stato lasciato intendere che potrebbe concludersi con dei provvedimenti restrittivi per coloro che verranno ritenuti colpevoli di questo odiosissimo crimine.
Cos’è Genocidio?
Secondo la Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948, il genocidio è “l’atto commesso con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso”.
In altre parole, il genocidio è uno sterminio deliberato e sistematico di un gruppo di persone sulla base della loro appartenenza a un determinato gruppo sociale.
La Convenzione del 1948 elenca cinque atti che costituiscono genocidio:
- L’uccisione di membri del gruppo;
- Le lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
- La sottomissione intenzionale del gruppo a condizioni di vita intese a provocarne la distruzione fisica, totale o parziale;
- Le misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
- Il trasferimento forzato di fanciulli del gruppo in un altro gruppo.
- I genocidi possono essere commessi sia in tempo di guerra che in tempo di pace.
Nella storia, ci sono stati molti esempi di genocidi, tra cui:
- L’Olocausto, lo sterminio di sei milioni di ebrei da parte del regime nazista durante la seconda guerra mondiale;
- Il genocidio armeno, lo sterminio di un milione e mezzo di armeni da parte dell’Impero ottomano durante la prima guerra mondiale;
- Il genocidio del Ruanda, lo sterminio di circa un milione di tutsi da parte dei hutu nel 1994;
- Il genocidio in Darfur, lo sterminio di circa 300.000 persone da parte del governo sudanese nel 2003-2004.
- Il genocidio è un crimine contro l’umanità che ha un impatto devastante sulle vittime e sulle loro famiglie. È importante ricordare e imparare dai genocidi del passato, per prevenire che si ripetano in futuro.
A Gaza superati i 25mila morti. L’Onu: “70% delle vittime è donna o minore”
Una nota del ministero della Salute a Gaza afferma che circa 62.681 persone sono rimaste ferite negli scontri tra le Forze israeliane e i militanti palestinesi. Lo rivela un rapporto di United Nations Women. Le ultime statistiche parlano di più di 24.620 palestinesi uccisi dall’inizio della guerra con Hamas iniziata il 7 ottobre 2023.Complessivamente a Gaza 1,9 milioni di persone (pari all’85% della popolazione totale) sono state sfollate, compreso quello che UN Women stima essere un milione di donne e ragazze (Agi)
Fonti
it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Lentil
www.docsity.com/it/diritto-internazionale-focarelli-18/5563273/
Foto da Depositphotos