“Confesso che mi sono divertito,100 anni di una vita straordinaria” questo è il titolo del documentario, co-prodotto in collaborazione con Metronapoli Web Tv, sulla figura poliedrica di Maurizio Valenzi
Maurizio Valenzi non è stato solo il primo sindaco comunista di Napoli, non è statp solo un politico di altri tempi e di altro rango, è stato un artista straordinario e soprattutto un uomo di cultura da scrivere con la letteras maiuscola. A due anni dalla sua morte la Provincia di Napoli gli ha voluto rendere merito in maniera illuminante con un docufilm sulla sua vita. Il documentario, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Napoli e la Fondazione Valenzi è dedicato a Maurizio Valenzi. Il video intende ricordare la figura di Maurizio Valenzi come uomo, politico e arti…sta ma anche ripercorrere, senza settarismi di parte, una lungo periodo di storia e di politica italiana e internazionale. Nel documentario oltre al ricordo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano compaiono le interviste esclusive ai figli Lucia e Marco Valenzi, all’ex deputato e presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca, all’ex sindaco socialista Pietro Lezzi ed al regista Maurizio Scaparro. “Ho apprezzato molto questo video – aggiunge Lucia Valenzi – che non è solo un’operazione nostalgica e dettata dall’affetto, ma un qualcosa che ci permette di ripensare a quel tipo di politica che allacciava il suo legame con i bisogni reali della comunità , per ridare rigore morale e alti ideali anche alla politica di oggi”.
A fare da narratore alle tante immagini inedite reperite attraverso le Teche Rai e l’Emeroteca Tucci è la voce dell’attore Mariano Rigillo . Domenico Pennone ne ha curato la produzione, la regia da Roberto Maiorca.
Per chi è a Napoli la prima è prevista per giovedi 10 novembre alla multisala Modernissimmo in una proiezione alla ore 16,30.